"Dopo gli annunci dei lockdown in Germania e Francia, lo scenario di base della Banca centrale europea (Bce) è diventato decisamente obsoleto. Questo è il motivo per cui c'era una piccola possibilità che potesse sorprendere i mercati oggi anticipando un ulteriore allentamento a dicembre", commenta Carsten Brzeski, global head of macro di ING nell'analisi "ECB: Not yet, but wait for December". "Invece, il comunicato stampa della Bce indica che la riunione di dicembre, che avrà un nuovo ciclo di stime macroeconomiche e che consentirà alla Bce di ricalibrare i suoi strumenti, se necessario, per rispondere alla situazione in corso, indica che la porta per l'azione di dicembre è spalancata", aggiunge l'esperto.
- Home ››
- Notizie ››
- Notizie Mondo ››
Meeting Bce: “spalancata” la porta per l’azione di dicembre
Vendite al dettaglio, Scope Ratings: outlook negativo sul settore in Ue
Heinz ha deciso di ritirare i suoi prodotti dagli scaffali dei supermercati Tesco nel Regno Unito, una decisione arrivata a seguito dell’inflazione balzata a livelli record. Le aziende del settore …
BoE: prospettive globali peggiorate in modo sostanziale
Secondo la Banca d’Inghilterra, le prospettive globali “sono peggiorate in modo sostanziale” dopo che l’impennata dei prezzi delle materie prime ha spinto al rialzo l’inflazione in tutto il mondo, ponendo …
Gas in tempi di guerra, impennata del 780%. Goldman sforna il target nel caso Gazprom non riaprirà rubinetti Nord Stream dopo stop per manutenzione
La guerra in Ucraina scatenata dalla Russia lo scorso febbraio va avanti su più fronti. Uno dei più roventi è quello del gas, con Mosca che nelle ultime settimane ha …
Alert recessione: è fuga dall’euro, pronto a toccare e bucare parità sul dollaro. Caro gas e tassi Bce, cosa dicono i trader
Fuga dall’euro, che precipita al minimo in più di 20 anni, tornando ad avvicinarsi alla parità nei confronti del dollaro. L’euro sconta l’alert recessione, rinfocolato dal boom dei prezzi del …
S&P: il settore ferroviario europeo marcia verso ripresa post pandemia
Il settore ferroviario europeo è sulla buona strada per una ripresa. S&P Global Ratings prevede un’imminente ripresa post-pandemica con un rialzo dei volumi dei passeggeri. L’agenzia di rating Usa spiega …