Mediobanca: positiva la strategia di Italcementi in Egitto
Italcementi ben impostata in Borsa (+0,85% a 8,29 euro) dopo le indiscrezioni che il gruppo aumenterà la produzione in Egitto. Il governo del paese nordafricano ha messo in vendita otto licenze per nuovi stabilimenti e la società della famiglia Pesenti è il maggiore produttore dell'area. Suez Cement (controllata al 55% da Italcementi) potrebbe investire circa 400 milioni di euro per trasferire alcune linee di produzione in una zona più distante dalla capitale.
Gli analisti di Mediobanca giudicano molto positivamente questa strategia per tre motivi: aiuta a spostare la capacità produttiva fuori da Il Cairo; l'acquisto di nuove licenze o un'acquisizione rappresentano la chiave per raggiungere la piena operatività negli impianti di Suez Cement; il mercato egiziano del cemento ha registrato negli ultimi anni una costante crescita sia nei volumi che nei prezzi. Mediobanca conferma il giudizio outperform sul titolo Italcementi con target price a 11,6 euro.
Gli analisti di Mediobanca giudicano molto positivamente questa strategia per tre motivi: aiuta a spostare la capacità produttiva fuori da Il Cairo; l'acquisto di nuove licenze o un'acquisizione rappresentano la chiave per raggiungere la piena operatività negli impianti di Suez Cement; il mercato egiziano del cemento ha registrato negli ultimi anni una costante crescita sia nei volumi che nei prezzi. Mediobanca conferma il giudizio outperform sul titolo Italcementi con target price a 11,6 euro.