Notizie Notizie Italia Mediaset si aggiudica la Champions League 2015-2018 in esclusiva, focus sul possibile partner

Mediaset si aggiudica la Champions League 2015-2018 in esclusiva, focus sul possibile partner

10 Febbraio 2014 18:36

Mediaset si aggiudica tutti i match in diretta e gli highlights di Champions League per il triennio 2015-2018. La società di Cologno Monzese poco fa ha confermato le indiscrezioni circolate nel corso del pomeriggio annunciando che “la Uefa, al termine di una gara aperta a tutti gli operatori, ha assegnato a Mediaset sia i diritti per la trasmissione in diretta di tutti i match in pay tv (Mediaset Premium) sia quelli per una partita per turno visibile gratuitamente solo sulle reti Mediaset”.

Nell’esclusiva Mediaset rientrano anche i match in differita, gli highlights, tutti i gol visibili la sera stessa, oltre alla diretta streaming degli incontri su tutti i dispositivi, fissi e mobili. “Tre anni di esclusiva assoluta su tutte le piattaforme”. Secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa, l’aggiudicazione della massima competizione calcistica europea costerà al Biscione poco meno di 250 milioni di euro annui per un complessivo di circa 700 milioni di euro.

Dopo due anni di visione comune con Sky, in base all’accordo raggiunto due anni fa sullo scambio di diritti, la Champions League dovrebbe tornare ad essere visibile su un’unica piattaforma. L’accordo di coabitazione scade a giugno e non dovrebbe essere rinnovato: l’anno prossimo la tv di Ruper Murdoch avrà la Champions League mentre a partire dall’anno seguente l’esclusiva sarà di Cologno Monzese.

“Già dalla prossima edizione di Champions League 2014-2015 ci sarà una novità: per la prima volta da 14 anni, la partita più importante del turno del mercoledì sarà trasmessa in esclusiva e gratuitamente in HD solo sulle reti Mediaset”. Dopodiché, dall’edizione successiva e per tre anni fino al 2018, tutte le partite del torneo (Supercoppa Europea compresa), “saranno visibili solo su Mediaset, attraverso le reti free e pay e i servizi online del Gruppo”.

“Un posizionamento d’eccellenza che rafforzerà l’offerta per i clienti Premium […] il tutto visibile anche on-demand, online e su dispositivi mobili”. Secondo i ben informati Mediaset avrebbe già in tasca l’accordo (o sarebbe in trattative per raggiungerlo) con un partner in grado di concorrere all’esborso da record (si parla dello stesso Murdoch o degli arabi di Al Jazeera).