Maxi multa per Tiffany, condannata a pagare quasi 450 milioni di dollari a Swatch
Tiffany, il celebre gioielliere newyorchese, si è trovato un brutto regalo sotto l’albero di Natale: una maxi multa da quasi 450 milioni di dollari da pagare alla svizzera Swatch.
La guerra nel settore degli orologi d’alta gamma colpisce così uno dei simboli del lusso a livello internazionale. Con una sentenza di un tribunale olandese l’americana Tiffany è stata condannata a pagare al colosso elvetico dell’orologeria una multa da circa 449 milioni di dollari. L’ammenda è relativa al risarcimento dei danni subiti negli ultimi tre anni (2008-2011)e relativa a un accordo che le due aziende avevano sottoscritto per produrre orologi con il marchio Tiffany.
Il gruppo statunitense ha anticipato che la penale che dovrà versare nelle casse di Swatch avrà un impatto sensibile sui conti dell’ultimo trimestre, stimato tra i 295 e i 305 milioni di dollari.
Il management di Tiffafy ha inoltre annunciato la revisione al ribasso delle previsioni dell’intero esercizio che verrà chiuso a fine gennaio: ora si attende un utile per azione (Eps) compreso tra 2,30-2,35 dollari rispetto alle previsioni precedenti comprese tra 3,65-3,75 dollari per azioni annunciate lo scorso 26 novembre. Michael Kowalski, numero uno del colosso del lusso americano, si è detto “sconvolto ed estremamente deluso” dalla sentenza della corte di arbitraggio olandese.