News Dati Macroeconomici Markit: rallenta la ripresa della manifatturiera, ma è il miglior trimestre degli ultimi 3 anni

Markit: rallenta la ripresa della manifatturiera, ma è il miglior trimestre degli ultimi 3 anni

Pubblicato 1 Luglio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:34
Dopo il recente valore massimo di aprile, l'indagine di giugno sul Pmi manifatturiero italiano osserva un ulteriore rallentamento della crescita della produzione manifatturiera e un aumento più lento della crescita dei nuovi ordini. A sottolinearlo è la nota di Markit che ha diffuso oggi l'indice Pmi manifatturiero di giugno che evidenzia un calo a 52,6 punti contro i 53,2 punti della precedente rilevazione.
Phil Smith, Economista di Markit, rimarca comunque come l'indice PMI abbia raggiunto il valore trimestrale maggiore in più di tre anni. "Migliora notevolmente lo stato di salute del settore manifatturiero italiano durante il secondo trimestre - rimarca Smith - con la crescita della produzione che rallenta ma resta comunque elevata, causando un altro aumento dei livelli occupazionali e estendendo l'attuale sequenza di acquisizione di posti lavoro alla serie più lunga dal 2007".