News Notizie Italia Maire Tecnimont: firmato Mou per complesso fertilizzanti negli Usa da 1,6 mld dollari

Maire Tecnimont: firmato Mou per complesso fertilizzanti negli Usa da 1,6 mld dollari

Pubblicato 21 Luglio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:06
Maire Tecnimont ha firmato un Memorandum of Understanding (Mou) con Fatima Group Principals (FGP) e Midwest Fertilizer Corportation (MFC) al fine di negoziare e finalizzare gli accordi per una collaborazione strategica volta alla realizzazione di un nuovo megacomplesso di fertilizzanti di MFC, situato a Mount Vernon, Posey County, Indiana negli Stati Uniti. E' quanto riporta una nota. Fatima Group è un operatore e investitore pakistano di livello mondiale attivo con numerosi progetti industriali nei settori fertilizzanti, energetico, minerario e tessile, oltre ad essere impegnato nel trading di commodities a livello internazionale.

Subordinatamente al closing finanziario, ad oggi atteso entro settembre 2014, Maire Tecnimont inserirà in backlog il progetto. A seguito dell'esatta definizione dello Scope of Work e all'accordo su termini e condizioni del contratto di Engineering, Procurement e Construction (EPC), il valore delle attività di EPC che saranno realizzate da Maire Tecnimont o da una delle sue controllate sarà pari a circa 1,6 miliardi di dollari. FGP si è gia assicurato un finanziamento tax exempt per 1,259 miliardi di dollari da parte dell'United States Midwest Disaster Relief Program e acquisirà una partecipazione nella struttura proprietaria del progetto insieme ad altri investitori. Contestualmente MFC ha assegnato a Tecnimont (controllata di Maire Tecnimont) un contratto di servizi di ingegneria con l'obiettivo di finalizzare e concordare termini e condizioni, Scope of Work e conseguente prezzo finale del contratto EPC LSTK. Per la realizzazione del progetto Maire Tecnimont costituirà partnership con importanti player statunitensi attivi nelle costruzioni. Il completamento del progetto - atteso entro 36 mesi dalla Notice-to-Proceed - è previsto per il quarto trimestre del 2017.

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Maire Tecnimont, ha commentato: "Siamo davvero onorati di essere stati coinvolti in questa iniziativa con un cliente così prestigioso a livello globale. Questo risultato conferma inoltre le competenze distintive di alto livello del Gruppo nel settore dei fertilizzanti, uno dei pilastri del nostro core business technology-driven, e contribuisce a migliorare ulteriormente il nostro posizionamento in un'area strategica come gli Usa, caratterizzati da flussi di investimento crescenti nell'industria del downstream e da condizioni di mercato molto stabili".