News Notizie Italia Magneti Marelli inaugura due nuovi impianti in Cina

Magneti Marelli inaugura due nuovi impianti in Cina

Pubblicato 15 Aprile 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
Magneti Marelli inaugura oggi e domani due nuovi insediamenti produttivi in Cina nelle aree dell'illuminazione e dei sistemi elettronici per auto, in due regioni importanti per lo scenario automotive cinese - Xiaogan e Guangzhou - con un investimento complessivo attuale di circa 36 milioni di euro. Lo riporta una nota della società.

Oggi 15 aprile è stato inaugurato a Xiaogan (provincia di Hubei) lo stabilimento produttivo nato dalla Joint Venture denominata Hubei Huazhong Magneti Marelli Automotive Lighting. La jv è frutto della partnership fra Magneti Marelli e China South Industries Group Corporation (CSI), attraverso la controllata Hubei Huazhong Photoelectric Science and Technology ed è finalizzata alla produzione di sistemi di illuminazione per il settore automotive. La capacità produttiva di partenza sarà di circa 500 mila proiettori l'anno (realizzati inizialmente per la Ford Taurus nelle varianti alogena e Full-Led con sistema E-Light adattivo - prima mondiale) per arrivare nel 2019 a 2,5 milioni di fari e 2,5 milioni di fanali.

Con il nuovo plant, Magneti Marelli allarga ulteriormente il footprint di Automotive Lighting, insediandosi in una zona strategicamente vicina al cliente Changan Group, presente nella zona di Xiaogan con marchi locali e joint venture come Changan Ford, Changan Suzuki e lo stesso brand Changan così come altri clienti quali DPCA (Dongfeng & PSA joint venture) e Dongfeng Honda. L'investimento iniziale ammonta a circa 14 milioni di euro, con la possibilità di quasi triplicare l'investimento nell'arco dei prossimi cinque anni, per abilitare un'eventuale crescita, a seguito dell'andamento del mercato. L'investimento iniziale ammonta a circa 14 milioni di euro, con la possibilità di quasi triplicare l'investimento nell'arco dei prossimi cinque anni, per abilitare un'eventuale crescita, a seguito dell'andamento del mercato.

Domani 16 aprile, inoltre, viene inaugurato il plant allargato di Magneti Marelli Sistemi Elettronici di Guangzhou - provincia di Guangdong - con un investimento totale di 22 milioni di euro. La capacità produttiva attuale è di 3,5 milioni di moduli elettronici l'anno che arriveranno a 10 milioni nel 2019.

"Con queste due nuovi insediamenti, allarghiamo ulteriormente la nostra presenza in Cina, mercato che per Magneti Marelli diventa ogni anno più importante", ha dichiarato Eugenio Razelli, amministratore delegato di Magneti Marelli. "Abbiamo accelerato questo processo in particolare negli ultimi cinque anni, seguendo la crescita del mercato cinese e le necessità conseguenti del nostri clienti. E' questo l'elemento chiave che è alla base dell'apertura del nuovo impianto per il lighting a Xiaogan e l'allargamento di quello per l'elettronica a Guangzhou: portare e localizzare in Cina la capacità di progettare, sviluppare e produrre localmente tecnologie e prodotti chiave per l'automotive, in accordo con le esigenze del mercato cinese e dei carmaker presenti in Cina".