Luxottica: terminato il Cda, Ad Andrea Guerra potrebbe lasciare già oggi
Potrebbe finire già oggi l’avventura di Andrea Guerra alla guida di Luxottica. Al termine del Cda, come riportato dalle principali agenzie di stampa, un consigliere del gruppo di occhialeria ha dichiarato che l’amministratore delegato forse lascerà oggi. Un’accelerata rispetto all’ipotesi di un addio soft da perfezionarsi entro la fine dell’anno. Nel corso del Cda la discussione si è anche incentrata sulla buonuscita di Guerra che, a detta del consigliere, non dovrebbe essere così clamorosa come ipotizzato dalla stampa nazionale.
Oggi o tra qualche mese è comunque finito il decennio targato Andrea Guerra che ha trasformato il gruppo in un leader mondiale nel settore dell’occhialeria con ricavi raddoppiati oltre quota 7 miliardi di euro. La strategia e le acquisizioni degli ultimi anni sono state apprezzate dal mercato: dal 2004, infatti, il titolo a Piazza Affari è passato da 13 euro a 40 euro.
Alla base dell’uscita dell’Ad vi sono i contrasti degli ultimi mesi con il presidente e fondatore, Leonardo Del Vecchio. Il patron potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di un “triumvirato” per il futuro di Luxottica. Al vertice ci sarebbe l’attuale direttore finanziario, Enrico Cavatorta, affiancato da un responsabile per l’estero e da un responsabile per la produzione.