Luxottica: fatturato 2013 fa segnare nuovo record. Prima parte di 2014 “molto promettente”
Nuovo massimo storico per il fatturato di Luxottica. Il colosso dell’occhialeria italiano ha annunciato di aver chiuso l’esercizio 2013 con un incremento dei ricavi del 3,2% a 7,312 miliardi di euro (+7,5 per cento a parità di cambi). La crescita è stata trainata dai mercati emergenti che, a cambi fissi, hanno registrato un incremento delle vendite superiore al 20% “con punte di eccellenza -precisa la società in un comunicato- in Cina, Brasile e Turchia”.
Le vendite complessive in Nord America sono cresciute del +3,5% in dollari supportate in particolare dalla performance della divisione wholesale mentre il dato europeo ha conseguito un “incremento quasi sorprendente” (+11% a parità di cambi). Nel complesso, la divisione wholesale ha evidenziato un fatturato netto di 2.991 milioni, dai 2.773 milioni del corrispondente periodo del 2012 (+7,9%), mentre il retail ha totalizzato 4.321 milioni, in linea con l’esercizio 2012 (+0,2%).
Nel quarto trimestre 2013 il fatturato netto si è attestato a 1,6 miliardi di euro, lo 0,8 per cento in più su base annua (+7,6% a parità di cambi).
“Abbiamo chiuso un altro anno da record conseguendo solide performance in tutte le geografie in cui operiamo con punte di eccellenza nei mercati emergenti e in Europa“, ha commentato Andrea Guerra, Chief executive officer di Luxottica. “Sono anni -continua Guerra- che lavoriamo in profondità in tutti i Paesi emergenti fondamentali per il nostro futuro, dal Brasile all’India e alla Cina, e i risultati ottenuti premiano i nostri sforzi”.
“La sorpresa maggiore per noi è stata la crescita del +11% a parità di cambi in Europa, merito delle nostre persone che hanno svolto un lavoro eccezionale di strategia, di servizio e di vicinanza ai nostri clienti e consumatori”. I risultati 2013 saranno esaminati dal Cda del 27 febbraio.
Guerra: avvio di 2014 molto promettente
Guerra è ottimista per i prossimi mesi. “A fronte di un forte incremento del fatturato, prevediamo che la crescita della redditività operativa di entrambe le divisioni e conseguentemente del Gruppo sia allineata a quella registrata nei primi nove mesi del 2013.” “Il 2014 è un altro anno in cui pensiamo di poter fare molto bene. […] L’avvio del 2014 è stato ad oggi molto promettente.”