Luxottica: corre a Piazza Affari in scia ai conti trimestrali. Accordo di licenza con Chanel
Luxottica brinda ai risultati trimestrali pubblicati ieri a mercati chiusi. Il titolo sul Ftse Mib è in decisa controtendenza e segna un progresso del 2,52% a 42,6 euro. Il gruppo degli occhiali ha archiviato il secondo trimestre dell’anno con un utile netto attribuibile al gruppo pari a 235 milioni di euro, in crescita dell’11% rispetto ai 212 milioni di dodici mesi fa (+8% rispetto al risultato netto adjusted del secondo trimestre del 2013 pari a 218 milioni di euro) e corrispondente a un utile per azione di 0,49 euro. Il dato è in linea con le attese degli analisti.
Il fatturato è ammontato a 2.060 milioni di euro, in aumento del 2,1% rispetto a dodici mesi fa (+7% a cambi costanti). Il risultato operativo si è attestato a 396 milioni, in aumento del 9,5% rispetto al corrispondente periodo di un anno fa (+6,9% rispetto al risultato operativo adjusted del secondo trimestre del 2013 pari a 371 milioni di euro) e rispetto ai 391,3 milioni del consensus. Il margine operativo del gruppo è cresciuto dal 18,4% adjusted del secondo trimestre 2013 al 19,2% dello stesso periodo 2014. Nel secondo trimestre la redditività operativa e il rigoroso controllo del capitale circolante hanno consentito a Luxottica di conseguire una generazione di cassa positiva pari a 321 milioni rispetto ai 200 milioni del 2013, record di sempre su base trimestrale. Dopo aver pagato nel secondo trimestre dividendi per 308 milioni di euro, l’indebitamento netto al 30 giugno 2014 si attesta a 1.429 milioni di euro (1.461 milioni di euro a fine 2013).
“Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati di eccellenza che stiamo conseguendo nel 2014: nel secondo trimestre abbiamo nuovamente realizzato risultati record, merito di una crescita organica e bilanciata.” ha dichiarato Andrea Guerra, chief executive officer di Luxottica. “L’incremento della redditività continua ad essere una priorità del Gruppo, mentre procediamo sulla strada di una sostenuta crescita del fatturato e della espansione del business in nuovi canali e mercati”. “Continua a migliorare la nostra generazione di cassa, il che consolida la nostra capacità di cogliere le opportunità di crescita ovunque si presentino. L’inizio del terzo trimestre conferma un trend di crescita solido e bilanciato nelle diverse aree di business e geografie“. “Guardando ai prossimi mesi, entriamo con fiducia e ottimismo nella seconda metà del 2014. Grazie al grande impegno e al lavoro di tutto il Gruppo dall’inizio dell’anno ad oggi abbiamo posto basi solide per una ancora più robusta crescita. Riteniamo anche che l’effetto negativo del contesto valutario sia avviato a ridursi progressivamente grazie ad una più favorevole base di comparazione delle principali valute”.
Luxottica Group ha inoltre fatto sapere di aver firmato con Chanel hanno firmato un nuovo accordo di licenza avente ad oggetto la progettazione, produzione e distribuzione in esclusiva in tutto il mondo di montature da vista e di occhiali da sole a marchio Chanel sino al 31 dicembre 2018 (rinnovabile automaticamente sino al 31 dicembre 2020). Il nuovo accordo di licenza ha l’obiettivo di sviluppare una linea di prodotti di successo che fonde la creatività di Chanel con la esperienza e le capacità produttive di Luxottica e che viene venduta attraverso la migliore e più adeguata rete distributiva del lusso.