Notizie Notizie Mondo Lusso: per Goldman Sachs il 2015 sarà un anno di transizione, ecco i 5 temi chiave

Lusso: per Goldman Sachs il 2015 sarà un anno di transizione, ecco i 5 temi chiave

2 Febbraio 2015 14:56
Il settore del lusso sui mercati azionari nel 2015 vivrà un altro anno di transizione, con qualche miglioramento rispetto al 2014 ma ancora sotto le stime di crescita nel lungo termine. Parola di Goldman Sachs che per il comparto prevede quest’anno una crescita pari al 5 per cento. In un report pubblicato oggi, gli analisti del colosso bancario statunitense evidenziano i 5 temi chiave che accompagneranno il settore del lusso nel corso del 2015.
1) Situazione macro: l’attuale quadro macroeconomico caratterizzato dai bassi costi del petrolio, dalla bassa inflazione e dai tassi d’interesse vicini allo zero, nella nostra visione è relativamente positivo per la spesa per i prodotti del lusso.
2) Il riequilibrio della Cina: crediamo che il riequilibrio economico della Cina genera sia vincitori (lusso accessibile) sia sconfitti. Come fattori guida indichiamo la classe media e i viaggi.
3) Digitale: crediamo che il digitale sia il fattore che può fare la differenza nel 2015 per quanto riguarda la performance dei singoli brand. Il 2015 sarà l’anno della rapida espansione degli investimenti nel campo digitale.
4) Nuova strategia dei prezzi: crediamo che i brand più accessibili sono meglio posizionati per catturare la domanda in crescita della classe media. 
5) Differenza nei margini: crediamo che le compagnie che hanno dimostrato moderazione durante l’ultimo ciclo di crescita avranno l’opportunità di sovraperformare grazie alla crescita organica e all’espansione dei margini.