Notizie Notizie Italia Lorenza Pigozzi unica italiana nella Influence 100

Lorenza Pigozzi unica italiana nella Influence 100

12 Agosto 2021 07:46

Lorenzo Pigozzi di Mediobanca nominata nella speciale classifica Influence 100  

 

Lorenza Pigozzi, Direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Mediobanca, è stata inserita per il secondo anno consecutivo nella speciale classifica Influence 100 redatta da PRovoke Media, la media company che produce analisi, insight e news sui trend più importanti del mondo delle pubbliche relazioni. Lorenza Pigozzi è l’unica italiana presente in classifica e Mediobanca risulta essere l’unico brand italiano citato. Vediamo insieme ora quali sono i requisiti fondamentali per poter accedere alla top 100 dei comunicatori aziendali più influenti al mondo.

 

Lorenza Pigozzi e il mondo ESG

La media company PRovoke Media nello stilare la classifica Influence 100 ha tenuto in considerazione il particolare periodo storico che stiamo vivendo, fortemente segnato dalla crisi sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 e dalle trasformazioni economiche e sociali. Questi fattori hanno portato i consumatori a focalizzare la propria attenzione sui comportamenti e sulla comunicazione dei brand e in particolar modo sulle tematiche ESG.

Non ci stupiamo, quindi, di vedere in classifica Lorenza Pigozzi che nel corso del suo mandato in Mediobanca ha sempre dato importanza a questo tema, come testimoniano le parole rilasciate in una recente intervista dal Direttore di Mediobanca contro il greenwashing e come indicano i piani comunicativi di Mediobanca. Lo stesso piano strategico 2019-2023 di Mediobanca comprende obiettivi di sostenibilità, a testimonianza dell’impegno del Gruppo per l’integrazione della CSR e dei criteri ESG nelle strategie industriali e finanziarie.

 

Donna, laureata ed estremamente attenta ai temi ESG: ecco l’identikit del direttore della comunicazione più influente al mondo

Se andiamo ad analizzare i profili dei 100 comunicatori aziendali più influenti al mondo scelti da PRovoke Media, notiamo che l’identikit ideale corrisponde ad un manager di sesso femminile, laureato e che abbia particolare sensibilità per le tematiche inerenti alla sostenibilità e all’universo ESG. Lorenza Pigozzi corrisponde quindi perfettamente all’identikit appena descritto, con una laurea in Lingue Moderne conseguita all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La classifica che vede la presenza di Lorenza Pigozzi, se letta attentamente, dà molte informazioni sul gender, sulla provenienza e sui settori in cui operano i top comunicatori aziendali mondiali. Come abbiamo anticipato, l’identikit perfetto prevede che il candidato sia di sesso femminile. Analizzando le classifiche degli ultimi quattro anni si può notare come la Influence 100 sia passata a contare 38 donne nel 2018, alle 47 del 2019, alle 54 del 2020 fino alle 55 del 2021. Come abbiamo sopra anticipato, Lorenza Pigozzi è stata nominata in questa speciale classifica sia nel 2020 che nel 2021.

Se invece analizziamo il report di PRovoke Media da un punto di vista geografico notiamo che il 57% dei migliori direttori comunicazione lavora negli USA, seguiti dall’Europa con il 22%, dall’Asia con il 14%, dal Medioriente e dall’Africa con il 7% e dall’America Latina con una percentuale minima, pari al 2%. Concludiamo con i settori in cui operano i 100 top comunicatori aziendali più influenti al mondo: al primo posto spicca il comparto tecnologia-telecomunicazioni-elettronica con una percentuale pari al 17%, seguito da quello dei beni di largo consumo, incluso l’automotive al 16%. Troviamo poi la finanza e i servizi al 14%, food e drink all’11% e l’healthcare all’8%.

 

Chi è Lorenza Pigozzi

Lorenza Pigozzi ha concluso il suo percorso formativo con un’importante esperienza in Francia alla Stendhal University nella periferia di Grenoble e con una laurea conseguita nella facoltà di Lingue Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I primi passi di Lorenza Pigozzi nel mondo lavorativo l’hanno vista protagonista fin da subito nel settore della finanza, con incarichi da ricercatrice in Lazard e in Banca IMI.

Lorenza Pigozzi ha sposato il progetto Mediobanca a partire dal 2001, dove ha ricoperto numerosi ruoli e dove è diventata una figura di riferimento del Gruppo. Lorenza Pigozzi nel corso del suo mandato quale Direttore comunicazione di Mediobanca ha superato anche delicati momenti lavorativi come la gestione della reputazione del brand a cavallo di due cambi di governance, oltre che durante la crisi del debito dell’Eurozona.

Lorenza Pigozzi è responsabile di molti aspetti dell’universo comunicativo di Mediobanca: la manager si occupa infatti delle media relations, delle campagne pubblicitarie, della strategia dei canali social che vanno a disegnare lo storytelling aziendale, ad accrescere la brand reputation, a salvaguardare l’eredità culturale di una banca che è sempre stata al centro del sistema economico-finanziario del Paese.

Lorenza Pigozzi è stata componente del CdA della banca retail del Gruppo Mediobanca, CheBanca!, e fa tuttora parte del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca Innovation Services. Lorenza Pigozzi è inoltre Adjunct Professor del Master “Executive Corporate Communications” presso la Luiss Business School.