News Notizie Italia Leonardo ed Enav avviano in Puglia prime procedure satellitari per gli elicotteri

Leonardo ed Enav avviano in Puglia prime procedure satellitari per gli elicotteri

Pubblicato 31 Marzo 2021 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:27
ENAV e Leonardo hanno testato e validato in Puglia la procedura cosiddetta PBN (Performance Based Navigation), che utilizza la navigazione satellitare di ultima generazione e un’avanzata avionica di bordo, contribuendo in modo significativo all’ottimizzazione ed efficientamento nell’uso dello spazio aereo. Questa procedura infatti garantisce un incremento della sicurezza delle operazioni di volo grazie alla più elevata
precisione nella navigazione e nelle procedure di avvicinamento e atterraggio, fondamentale in particolare in condizioni meteo complesse, superando i più tradizionali sistemi basati su stazioni a terra. Inoltre permettono di ridurre le emissioni inquinanti e l’impatto acustico grazie a rotte dedicate che consentono anche una riduzione del consumo di carburante.

Trasporto passeggeri, elisoccorso, operazioni di protezione civile, sorveglianza e antincendio in tutte le condizioni meteo, di giorno e di notte, sono tra i principali ambiti applicativi che possono avvantaggiarsi di questo avanzamento tecnologico.

Il collegamento Foggia – Isola Tremiti S. Domino è il primo elemento di un network di rotte che si sta sviluppando sul territorio regionale a supporto alle operazioni elicotteristiche della Rete Eliportuale Puglia.