Le magie di Musk grazie alle stock option: ha scaricato azioni Tesla per 22 miliardi $ eppure adesso ne possiede più di un anno fa
Elon Musk ha scatenato l’anno scorso un torrente di vendite di azioni ed esercizi di opzioni per un totale di quasi 22 miliardi di dollari. Eppure, anche dopo aver scaricato così tante azioni Tesla, possiede una quota maggiore della sua società, grazie al suo pacchetto di compensazione.
Musk ha venduto 16 miliardi di dollari in azioni l’anno scorso e, secondo un deposito presso la U.S. Securities and Exchange Commission, a novembre ha regalato 5 milioni di azioni, che valgono quasi 6 miliardi di dollari, ad un ente di beneficenza il cui nome non è stato rivelato. Le vendite e i regali portano il suo totale a circa 22 miliardi di dollari, in una combinazione di pagamenti fiscali, contanti in tasca e la donazione. Ma in virtù dell’esercizio delle stock options, Musk alla fine ha finito l’anno con una quota di proprietà più grande – e più azioni – in Tesla. Musk ha ricevuto opzioni su 22,8 milioni di azioni per un valore di circa 28 miliardi di dollari lo scorso autunno, quando ha iniziato a vendere.
In totale, Musk ha venduto 15,7 milioni di azioni per 16,4 miliardi di dollari. Aggiungendo le azioni regalate, ha scaricato un totale di 20,7 milioni di azioni. Eppure ha guadagnato 22,8 milioni di azioni attraverso l’esercizio delle opzioni – lasciandolo con 2 milioni di azioni in più in Tesla alla fine dell’anno. Attualmente possiede 172,6 milioni di azioni, che gli danno una quota del 17% nella società, rendendolo di gran lunga il più grande azionista individuale.
La vendita di azioni iniziata con un sondaggio via Twitter
Musk ha dato il via alla sua campagna di vendita azioni con un sondaggio il 6 novembre, dicendo ai suoi seguaci via Twitter: “Ultimamente si fa molto parlare sul fatto che i guadagni non realizzati siano un mezzo per evitare le tasse, quindi propongo di vendere il 10% delle mie azioni Tesla. Siete d’accordo?” Musk ha promesso di seguire i risultati del sondaggio, che si è concluso con il 58% a favore di una vendita e il 42% contro. Alla fine, ha mantenuto la promessa di vendere il 10% della sua quota. Ma ha guadagnato ancora di più con le opzioni.