Lavoro: la vendita diretta resiste alla crisi
In un momento di forte crisi del mercato del lavoro, continua anche nel 2012 il trend positivo che vede protagoniste le aziende di vendita diretta associate ad Univendita, rivelando una realtà dinamica e capace di resistere a periodi difficili come quello presente. Le famiglie italiane stanno sempre più “tirando la cinghia”; lo dimostra il calo, brusco, dei consumi che, secondo i dati Istat, sono diminuiti del 3,5%, mentre le aziende associate Univendita continuano a far registrare una crescita soddisfacente. I primi sei mesi dell’anno si sono infatti chiusi con un aumento del fatturato del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente assestandosi sui 558 milioni e 696mila euro.
Nel dettaglio, il comparto più dinamico è stato quello degli “alimentari e beni di consumo casa” che ha segnato un incremento del 3,6%, seguito dai beni durevoli casa (+3,4%). Segno positivo anche per “cosmesi e accessori moda” (+1,3%), mentre il settore “altri beni e servizi” ha avuto una flessione del 2,9%.
Sul fronte occupazionale, cresce il numero degli incaricati alla vendita che, nel primo semestre 2012, raggiungono quota 59.574, con un incremento del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2011. Da sottolineare la cospicua componente femminile, pari all’87,9% del totale degli incaricati delle aziende associate Univendita.