La rinascita di Saipem, +50% in 4 mesi e per analisti rally continuerà
Massimi da febbraio 2017 per Saipem. Anche oggi il titolo Saipem primeggia sul Ftse Mib sotto la spinta dei giudizi positivi da parte degli analisti. Al giro di boa di seduta il titolo evidenzia un salto in avanti di oltre il 3% sopra quota 4,60 euro, sui massimi da febbraio 2017. Da inizio anno il titolo segna un saldo di +21% in virtù soprattutto del rally degli ultimi 4 mesi (+50% dai minimi annui toccati il 9 aprile).
Oggi gli analisti di Barclays hanno alzato il rating sulla società di servizi petroliferi ad overweight dal precedente underweight, con target price salito a 5,20 euro dai 3,80 euro indicati in precedenza. la casa d’affari londinese ha alzato del 5% le stime sull’ebitda 2018 e dell’8% quelle sul 2019.
Barclays rimarca come Saipem sia diventata una storia di turnaround con focus sul rafforzamento nell’offshore. E il titolo risulta ancora molto interessante considerando che scambia a sconto del 30% rispetto a Technip.
Buy più che raddoppiati in un anno
Il consensus indicato da Bloomberg vede ad oggi quasi il 48% di giudizi Buy (11 analisti), contro solo il 21,7% di Sell (5 analisti); situazione praticamente capovolta rispetto a un anno fa quando i Buy erano solo il 14% e i Sell il 37%. La percentuale attuale dei Buy su Saipem è la più alta degli ultimi due anni.
Il prezzo medio indicato è di 4,45 euro.