Notizie Casa La locazione residenziale cambia passo e diventa digitale al 100%

La locazione residenziale cambia passo e diventa digitale al 100%

17 Dicembre 2021 09:00

Home Easy Rent® è un nuovo format attraverso il quale Morning Capital mette permette di valorizzare iniziative immobiliari residenziali mediante la locazione full digital

 

L’innovazione ridisegna i modelli di gestione delle locazioni residenziali. La rivoluzione digitale sta diventando un prezioso alleato per andare incontro nella maniera più agile possibile alla crescente domanda di soluzioni di affitto immobiliare flessibili di breve-medio termine con servizi annessi. Una tendenza che ha preso piede a livello internazionale e anche in Italia, ancora di più a seguito della recente emergenza sanitaria.

A far decollare la domanda di affitti residenziali sono soprattutto le giovani generazioni. L’evoluzione del mercato del lavoro, la necessaria mobilità sul lavoro e prezzi d’acquisto degli spesso insostenibili per molti, sono alla radice di questa tendenza. E in tal senso un’arma in più per soddisfare tale domanda è abbinare alla qualità del progetto immobiliare anche dei servizi aggiuntivi per gli inquilini.

La sponda tecnologica rappresenta una risorsa in più per far evolvere qualitativamente il mercato delle locazioni residenziali e Morning Capital – business strategist e full service provider immobiliare che in Italia gestisce oltre 3.000 unità immobiliari tra Milano, Roma, Torino, Genova, Parma e Firenze – ha predisposto una soluzione che permette un percorso 100% online per configurare la casa ideale e finalizzare in maniera digitale anche tutti gli aspetti contrattuali.

Il servizio Home Easy Rent® rappresenta il primo vero sistema di gestione full digital nella locazione residenziale. Un’impronta altamente digitale che si va ad abbinare alla formula build to rent, ossia la costruzione di unità residenziali al fine di affittarle. Morning Capital, che è stata la prima realtà in Italia a sperimentare concretamente l’innovativo format di affitto residenziale tramite piattaforma digitale con “Flat Tower Parco Vittoriaa Milano, ha così deciso di fare un passo ulteriore sviluppando un progetto organico di ‘easy renting’ totalmente digitalizzato, che entro la fine dell’anno verrà esteso a oltre 500 unità abitative a livello nazionale.

Utilizzando la formula del build/t to rent, un trend del settore del Real Estate in Italia che si focalizza sulla costruzione e/o riqualificazione di immobili cielo-terra messi a reddito anche in ottica di breve-medio termine, Home Easy Rent® unisce complessi processi gestionali ad un’anima tecnologica, che, sull’impiego di una piattaforma digitale innovativa, ottimizza fattore antropico e risultati.

“La digital disruption applicata a processi di gestione immobiliare –  commenta Maurizio Monteverdi, Amministratore Delegato di Morning Capital – è ormai una realtà, poiché abbiamo deciso di investire in Ricerca & Sviluppo per il lancio di questa nuova iniziativa, proponendo un progetto organico votato all’intero territorio nazionale, anche a seguito dell’esperienza positiva di Milano. Possiamo senz’ombra di dubbio definirci i pionieri di un nuovo format di gestione della locazione residenziale full digital nel nostro Paese”.

Processo di locazione a portata di click

La piattaforma, sviluppata da Morning Capital con la collaborazione TECMA Solutions, consente da remoto di configurare l’appartamento in tutti i suoi elementi, arredandolo e personalizzandolo, visualizzando in diretta le scelte effettuate, dagli accessori per interni fino all’arredamento outdoor per terrazzi e logge, passando per la scelta di pacchetti opzionali, fino a formulare in tempo reale il costo della locazione ‘all-in’, il tutto in un solo “click”.

Il canale digitale può essere utilizzato anche per sottoscrivere sia riserva, che proposta e contratto di locazione, con download e upload dei documenti necessari.

Home Easy Rent® va a velocizzare la messa reddito delle unità immobiliari oggetto del servizio, migliorando sia il valore della locazione, che il tasso di occupazione grazie all’utilizzo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.

Gestione della casa più snella e con tanti servizi esclusivi

Morning Capital mette a disposizione di clienti e affittuari anche esclusivi servizi pre-rent, Advisory, e post-rent, My Living: la conciergerie H24/7su7 per tutti, non più solo per il luxury.

I conduttori di immobili in affitto possono avvalersi di servizi dedicati all’asset, a partire dalle amenities, e alla persona, tramite un modello di gestione, supportato anch’esso da un sistema digitale integrato. In quanto gestore dell’immobile, Morning Capital si occupa di organizzare la fase precedente all’ingresso dell’inquilino, ma anche di accedere ai servizi di manutenzione dell’appartamento nonché alla gestione degli spazi comuni dell’edificio, inclusivi delle amenities, durante il periodo di locazione e post locazione.

“La casa – sottolinea Maurizio Monteverdi – è sempre più una commodity, per definizione bella e di qualità, per fare la differenza quel che conta oggi è poter offrire una modalità di accesso ed una gamma di servizi che permetta di concepire l’abitazione un luogo di velocità, leggerezza, freschezza e novità, contro l’idea della casa come un’articolata complessità di burocrazia, inficiata da pesanti attività da svolgere: la ricerca, le opere da realizzare, il coordinamento dei professionisti incaricati, l’allineamento della propria agenda con i molti impegni correlati, la scelta dell’arredo, l’acquisto dello stesso, le fasi di montaggio e di trasloco, nonché il supporto nelle diverse e varie fasi dell’abitare una volta insediati. Siamo convinti che la tecnologia applicata a nuove forme di locazione, sia in ambito residenziale, che, a breve, anche in altre destinazioni d’uso, rivoluzionerà sempre più il modello di business sin qui adottato. E questo avrà un impatto positivo sulla vita dei futuri locatari, con conseguenti vantaggi a livello di tempo, valore e qualità. Abbiamo scelto di puntare sulle potenzialità del digitale perché fermamente convinti di rispondere a una domanda di mercato in forte aumento, certi di poter coniugare la nostra professionalità, frutto di oltre trent’anni di esperienza, con la velocità della tecnologia e la scalabilità del servizio”.