KPN cede E-Plus a Telefonica per 5 mld di euro in contanti, tlc europee in fermento
L’operazione valuta complessivamente E-Plus 8,1 mld di euro che rappresenta un multiplo di 9 volte considerando l’ebitda stimato per il 2013. la quota del 17,6% di KPN in Telefonica Deutschland è soggetta a un periodo lock-up di 180 giorni.
“La possibilità di sbloccare un valore significativo in Germania, con la vendita di E-Plus è chiara e convincente – ha dichiarato Eelco Blok, ceo di KPN – . Il premio significativo incorporato nel prezzo di vendita riconosce le sinergie operative sostanziali. La combinazione di E-Plus e Telefónica Deutschland stabilirà un operatore mobile con interessanti sinergie e potenzialità di crescita nella più grande economia europea”.
Fermento tra le tlc europee, acquisti sostenuti anche su Telecom Italia
L’accordo tra KPN e Telefonica in Germania non manca di galvanizzare il titolo KPN che sale del 6% a 1,92 euro ad Amsterdam dopo aver toccato un picco a 2,04 euro. Già ieri il titolo era salito di oltre l’11%. Denaro anche su Telefonica (+2,19% a 10,28 euro) e sulle altre big telefoniche europee. A Milano Telecom Italia segna un +1,58% a 0,494 euro, a Francoforte invece Deutsche Telekom segna un +3,05% a 9,43 euro.