Janus Henderson lancia un nuovo ETF obbligazionario attivo in Europa

Fonte immagine: iStock
Janus Henderson Investors ha annunciato il lancio del Janus Henderson Tabula Euro Short Duration Income UCITS ETF (JHES), un fondo che mira a fornire un rendimento potenziato e la conservazione del capitale in vari cicli di mercato investendo in un portafoglio gestito attivamente composto principalmente da titoli di debito investment grade a breve durata. Gli investimenti possono coprire diversi settori, tra cui certificati di deposito, buoni del Tesoro, obbligazioni governative e parastatali, commercial paper, obbligazioni corporate e ABS/MBS, con particolare attenzione ai mercati sviluppati.
JHES è gestito da portfolio manager affermati quali Daniel Siluk, Head of Global Short Duration & Liquidity, Addison Maier, Portfolio Manager del team Global Short Duration & Liquidity, e Tim Winstone, Head of Investment Grade Credit. Insieme gestiscono 7,1[1] miliardi di dollari in strategie globali short term.
Ignacio De La Maza, Head of EMEA & LatAm Client Group di Janus Henderson, ha dichiarato: “Il reddito fisso a breve termine è una proposta interessante per gli investitori in quanto offre un potenziale di reddito più elevato e la possibilità di bloccare rendimenti più elevati in caso di calo dei tassi di interesse, l’opportunità di apprezzamento del capitale attraverso un uso moderato della durata, e presenta una volatilità e una sensibilità ai tassi di interesse inferiori rispetto al reddito fisso tradizionale. Gestendo efficacemente la volatilità, adottando una strategia di investimento dinamica e un approccio globale alla selezione dei titoli, il team mirerà a costruire un portafoglio ottimamente liquido in grado di generare reddito in tutti i cicli di mercato“.
Daniel Siluk, Head of Global Short Duration & Liquidity di Janus Henderson, ha dichiarato: “La conservazione del capitale e la generazione di reddito sono alla base di tutto ciò che facciamo. Crediamo che la diversificazione attraverso obbligazioni short term e la presenza in un panorama globale ricco di opportunità consentano di ottenere risultati migliori per i nostri clienti. La nostra visione flessibile della duration, la nostra capacità di individuare le migliori opportunità a livello globale e il nostro solido quadro di riferimento per la costruzione dei portafogli sono pensati per offrire performance costanti e rendimenti efficaci ai nostri clienti”.
Si tratta dell’ultima novità nell’offerta di ETF attivi di Janus Henderson e del quarto ETF attivo a reddito fisso della società per gli investitori non statunitensi, dopo il lancio dell’EUR AAA CLO ETF a gennaio, dell’USD AAA CLO ETF a marzo e del Mortgage-Backed Securities ETF a maggio. Il fondo è quotato su Xetra e Borsa Italiana con ticker JHES e sarà disponibile in tutti i principali mercati europei.