Notizie ETF Global X lancia il Global X Europe Focused Defence Tech UCITS ETF

Global X lancia il Global X Europe Focused Defence Tech UCITS ETF

5 Giugno 2025 10:55

Global X ETFs Europe ha annunciato il lancio su Borsa Italiana del Global X Europe Focused Defence Tech UCITS ETF (EDEF), l’ultima aggiunta alla gamma tematica della società. Il nuovo prodotto è pensato per offrire agli investitori europei accesso alle aziende che stanno guidando il potenziamento delle tecnologie di difesa e delle capacità militari europee.

L’aumentare delle tensioni geopolitiche e le mutate priorità di difesa degli Stati Uniti hanno spinto i governi europei ad incrementare i budget militari per rafforzare la propria autonomia strategica. La Germania è emersa come uno dei motori di questo cambiamento, con il Parlamento che ha escluso le spese militari dai propri rigidi vincoli fiscali e ha creato un fondo infrastrutturale da 500 miliardi di euro per finanziare spese infrastrutturali e difensive. Inoltre, la Commissione Europea ha allocato 910 milioni di euro all’interno del Fondo europeo della difesa per ampliare le capacità difensive della regione in linea con il piano ReArm Europe/Readiness 2030.

Con la crescente attenzione dell’Europa per l’autosufficienza a livello militare, gli investitori potrebbero valutare di esporsi a quelle aziende protagoniste del rafforzamento delle capacità difensive del Vecchio Continente. EDEF punta proprio a investire in quei titoli che, potenzialmente, sono posizionati per beneficiare degli ultimi sviluppi nelle tecnologie all’avanguardia che contribuiscono alla difesa europea.

Mentre la spesa per la difesa in Europa è in costante aumento, il cambiamento delle priorità della difesa statunitense ha evidenziato la necessità che l’Europa si assuma una maggiore responsabilità per la propria sicurezza, rendendo la difesa una priorità strategica per i governi del continente“, ha dichiarato Rob Oliver, Head of Global X ETFs Europe. “Il Global X Europe Focused Defence Tech UCITS ETF punta a cogliere le aziende in prima linea nello sviluppo dell’autonomia europea in ambito difensivo“.

Il Global X Europe Focused Defence Tech UCITS ETF (EDEF) è progettato per offrire risultati d’investimento che riflettano, al lordo di commissioni e spese, l’andamento del prezzo e del rendimento del Mirae Asset Europe Defence Tech Index. Il fondo prevede un TER dello 0,40% per le classi di azioni non coperte dal rischio di cambio.