News Notizie Italia Iveco in partnership con Air Liquide per accelerare mobilità dei veicoli pesanti a idrogeno in Europa

Iveco in partnership con Air Liquide per accelerare mobilità dei veicoli pesanti a idrogeno in Europa

Pubblicato 14 Dicembre 2021 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:31
Iveco, il marchio di veicoli commerciali di CNH Industrial, ha firmato un memorandum d’intesa con Air Liquide, leader mondiale nei gas, per sviluppare la mobilità a idrogeno in Europa. La partnership prevede il lancio di veicoli pesanti elettrici a celle a combustibile per il lungo raggio e l’installazione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno rinnovabile o a basse emissioni di carbonio lungo i principali corridoi di trasporto transeuropei. Inoltre, le due promuoveranno congiuntamente iniziative per incoraggiare la mobilità a idrogeno, coinvolgendo le parti interessate dell'intera catena del valore.

Questa partnership è in linea con la collaborazione che le due aziende hanno in corso nel progetto HyAMMED (Hydrogène à Aix-Marseille pour une Mobilité Ecologie et Durable) nel sud della Francia, per sviluppare la prima flotta europea di camion elettrici a celle a combustibile associati alla prima stazione di rifornimento di idrogeno ad alta pressione, con l’obiettivo di decarbonizzare la mobilità delle merci a lungo raggio in Europa.