News Notizie Italia Italia-Qatar: ministro Guidi presiede Commissione mista, firmati 23 accordi commerciali

Italia-Qatar: ministro Guidi presiede Commissione mista, firmati 23 accordi commerciali

Pubblicato 1 Marzo 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:52
Lo stato di avanzamento dell'intesa tra Meridiana e Qatar Airways, la definizione di opportunità per l'industria della difesa italiana insieme a 23 accordi tra imprese e associazioni italiane di categoria e controparti pubbliche e private qatarine utili sia per evidenziare gli interessi e le potenzialità italiani di potersi inserire in Qatar, sia per definire progetti e programmi per un "Piano d'azione" 2016-2017. Questi i principali temi trattati dal ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, durante la "missione" in Qatar. Nel corso dell'incontro tra Guidi e il ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker, sono stati esaminati i dettagli dell'accordo in via di definizione con Meridiana, la compagnia aerea al centro di molti incontri al Mise per l'esame delle ricadute occupazionali.

L'obiettivo dei 23 accordi commerciali è stato inoltre raggiunto dalla Commissione Mista Italia-Qatar che si è riunita a Doha presieduta da e dal ministro qatarino dell'Economia, Ahmed Bin Jassim Al Thani. La prossima riunione, molto probabilmente, si terrà fra un anno circa a Roma anche per monitorare i progressi raggiunti dal Piano d'azione 2016-2017.
Queste intese, si legge nella nota del Mise, "permetteranno di sviluppare sinergie utili per la cosiddetta diversificazione dell'economia del Qatar e si svilupperanno nella realizzazione di opere e servizi per i Mondiali 2022, progettazione e realizzazione di nuove opere ferroviarie, manutenzione delle autostrade, progetti in ambito agricolo, e nel favorire l'insediamento di industrie di materiali da costruzioni visto l'enorme sviluppo del residenziale e delle opere infrastrutturali".