News Notizie Italia Italia: Pmi manifattura, prosegue espansione a giugno ma a un tasso più lento rispetto a maggio (Markit)

Italia: Pmi manifattura, prosegue espansione a giugno ma a un tasso più lento rispetto a maggio (Markit)

Pubblicato 1 Luglio 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:58
L'indice Pmi manifatturiero in Italia ha raggiunto a giugno il valore di 54,1, in leggera discesa dal valore più alto in 49 mesi di maggio di 54,8 punti. "Il valore medio del secondo trimestre è stato di 54,3 punti, ovvero la media trimestrale maggiore in più di quattro anni", ricordano gli esperti di Markit/Adaci Pmi.
"Il Pmi continua ad indicare l'espansione del settore manifatturiero italiano - commenta Phil Smith, economista di Markit - La media del secondo trimestre è stata la più alta dal primo trimestre del 2011, mostrando come il settore abbia contribuito positivamente alla crescita generale del Pil". "Allo stesso tempo - prosegue l'economista - l'indagine ha mostrato l'ennesimo aumento delle pressioni inflazionistiche causate dai maggiori costi che conseguentemente hanno innalzato i prezzi di vendita. L'aumento dei prezzi di vendita di giugno è stato il terzo consecutivo su base mensile e, riflettendo una domanda più concreta, il maggiore in quattro anni".