Notizie Obbligazioni Italia: Moody’s non intacca esito asta, allocati Btp per 5,25 mld con rendimenti in calo

Italia: Moody’s non intacca esito asta, allocati Btp per 5,25 mld con rendimenti in calo

13 Luglio 2012 09:51
Niente sorprese negative dall’attesa asta Btp odierna, resa delicata dalla decisione di Moody’s di abbassare di due gradini il merito di credito dell’Italia. L’asta ha visto i rendimenti dei titoli governativi triennali scendere ampiamente sotto il 5%, allontanandosi dai picchi 2012 toccati lo scorso mese. Confortante anche la domanda, in aumento rispetto all’asta di un mese fa.
Btp triennali assegnati al rendimento del 4,65% dal 5,3% di un mese fa
Il Tesoro italiano ha collocato oggi Btp a medio-lungo termine per complessivi 5,25 miliardi di euro, al massimo del range previsto. Collocati in particolare titoli triennali per 3,5 miliardi di euro (range previsto era tra un minimo di 2,5 mld e un massimo proprio di 3,5 mld) al rendimento medio del 4,65%, in deciso calo rispetto al 5,3% dell’asta dello scorso 14 giugno, che rappresentava il massimo dal dicembre 2011. La domanda è stata pari a 1,732 volte  il quantitativo offerto, in aumento rispetto al bid to cover di 1,592 dell’asta del mese scorso.

Assegnati anche Btp off-the-run con scadenze più lunghe (2019, 2022, 2023) per 1,75 miliardi di euro, anche in questo caso al massimo del range previsto (1-1,75 mld). Per quanto riguarda quelli con scadenza settembre 2019, l’ammontare collocato risulta di 766 mln con rendimento del 5,58%. Complessivi 600 mln per quelli con scadenza marzo 2022 al rendimento medio del 5,82% e 384 mln per i Btp con scadenza agosto 2023 al rendimento del 5,89%. La domanda è stata pari a 1,6 volte il quantitativo offerto per i Btp 2019, 1,7 volte per i Btp 2022 e 2,3 volte infine per quelli con scadenza 2023.
Ieri l’asta dei Bot annuali aveva evidenziato un netto calo dei rendimenti rispetto a un mese fa (da 3,972 a 2,697%).

Moderata reazione dello spread che si mantiene in area 480 punti base
Dopo un a prima reazione positiva agli esiti dell’asta, con spread in flessione dai massimi di inizio giornata, sul mercato secondario il rendimento del Btp decennale è tornato a ridosso della soglia del 6%. Lo spread tra Btp decennale e Bund tedesco di analoga durata è a quota 481 punti base, poco sotto i massimi intraday toccati a 485 punti base.