1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: fatturato e ordinativi industriali in calo a luglio, deluse le attese

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Prosegue il calo del fatturato dell’industria, in Italia con risultati negativi sia per la componente interna sia per quella estera. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, a luglio il fatturato dell’industria è diminuito dello 0,5% rispetto al mese precedente. Anche gli ordinativi hanno registrato un calo (-2,9%). Deluse le attese degli analisti che si aspettavano per entrambi i dati un aumento.

La dinamica negativa del fatturato, precisa l’Istat, riflette cali mensili su entrambi i mercati: -0,6% è la flessione registrata dal mercato interno e -0,4% quella rilevata per il mercato estero. Per gli ordinativi la diminuzione congiunturale deriva da una marcata contrazione delle commesse provenienti dal mercato interno (-4,2%) e da una più modesta di quelle provenienti dall’estero (-0,8%).

Commenti dei Lettori
News Correlate
LAVORO

ISTAT: ad ottobre tasso disoccupazione stabile al 9,8%

A ottobre, il numero di occupati diminuisce lievemente rispetto al mese precedente, ma al contempo aumentano i disoccupati e calano gli inattivi. Così rende noto l’Istat secondo cui l’aumento del …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

La seduta di oggi sarà movimentata da diverse indicazioni. L’agenda macro prevede prima della partenza delle Borse europee le vendite al dettaglio della Germania, mentre nel corso della mattina verrà …

Ma meglio delle attese

Giappone: fiducia consumatori rimane al palo a novembre

Nel mese di novembre l’indice che misura la fiducia dei consumatori in Giappone è rimasto quasi invariato a 33,7 punti, rispetto ai 33,6 punti di ottobre. Il dato è stato …