Italia: +8,6% per le immatricolazioni di auto a febbraio, indicazioni positive dalla raccolta contratti
Terzo incremento consecutivo per le immatricolazioni di auto a febbraio. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha annunciato che dopo il +1,4% di dicembre e il +3,24% di gennaio, il mese scorso le immatricolazioni di auto si sono attestate a 118.328 unità, l’8,59% in più rispetto a un anno prima. Segno più anche per i trasferimenti di auto usate, cresciuti del 2,87% a 353.242 unità. Nei primi due mesi dell’anno il mercato del nuovo ha messo a segno un incremento annuo del 6,02% mentre l’usato non ha fatto registrare variazioni.
Fiat fa meglio del mercato. A febbraio le immatricolazioni del Lingotto sono cresciute su base annua del 7,3% sopra quota 33 mila unità con una quota di mercato del 28,1%, 0,3 punti percentuali in meno rispetto a un anno fa. Nel progressivo annuo le registrazioni di Fiat Chrysler Automobiles totalizzano 66.500 vetture, per una quota del 28,15%. “Rispetto allo stesso periodo del 2013, i volumi sono aumentati del 2,2 per cento e la quota è scesa di 1,1 punti percentuali”, si legge in una nota diffusa dal Lingotto.
Con quasi 26 mila immatricolazioni il marchio Fiat a febbraio ha aumentato i volumi di vendita del 9,8 per cento, migliorando di 0,2 punti percentuali la quota, attestata al 21,8%. Ottimismo circonda i dati relativi il mese corrente. “Questi risultati potranno essere ulteriormente rafforzati dagli eco incentivi che Fiat Chrysler Automobiles offre in marzo”.
Eppur si muove!
Questo il titolo della nota diffusa poco fa dall’Unrae, l´Associazione delle Case automobilistiche estere presenti in Italia. “Ce lo aspettavamo, come conseguenza del risultato disastroso dei primi due mesi dello scorso anno (-17%), caratterizzati dallo stallo dei consumi in attesa delle elezioni politiche di fine febbraio”, ha commentato Massimo Nordio, Presidente dell’Associazione. “Inoltre, un ruolo importante sui risultati di questo mese ha giocato l’effetto combinato del rinvio di alcune migliaia di consegne nel canale noleggio breve termine da gennaio su febbraio e dell’anticipo di alcune forniture del lungo termine”, continua Nordio.
Da un primo scambio di informazioni fra Unrae e Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica), la raccolta contratti “indica per febbraio una crescita vicina al 18% e un volume che supera le 125.000 unità“. Nei primi due mesi dell’anno i contratti raccolti sono circa 245.000, in crescita del 13%, ma ancora ben al di sotto dei livelli di appena due anni fa (2012 circa 272.000 unità).