Notizie Notizie Italia Investment Idea di Vontobel: S&P 500 torna sui massimi storici sostenuto dalla Fed

Investment Idea di Vontobel: S&P 500 torna sui massimi storici sostenuto dalla Fed

25 Settembre 2019 11:48

Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento sull’S&P 500. L’indice di Wall Street ha guadagnato circa il 20% da inizio anno, in linea con altri principali listini internazionali. L’esisto dell’ultima riunione della Federal Reserve che ha tagliato i tassi di interesse come da attese non ha scaldato l’S&P 500, che comunque rimane poco distante dai massimi storici a 3.027 punti. Il Presidente delle Fed Jerome Powell ha giustificato il taglio di un quarto di punto poiché “gli investimenti privati appaiono indeboliti, insieme alle esportazioni”. Quello che invece non è stato apprezzato dagli operatori di mercato, secondo Vontobel, è stata l’assenza di indicazioni sulle politiche future. “Prenderemo le decisioni riunione dopo riunione” ha detto Powell, confermando l’assenza di qualunque forward guidance e possibili futuri tagli.

 

I mercati stanno attraversando un periodo dominato dalle incertezze e dalle tensioni geopolitiche. Vontobel riporta che nel prossimo futuro sarà centrale il tema della crescita economica, che negli ultimi mesi ha dato segnali contrastanti, e la guerra commerciale tra USA e Cina, con le due superpotenze che hanno ripreso i colloqui nella speranza di giungere a un accordo. De tenere sott’occhio, aggiunge Vontobel, le tensioni in Medio Oriente che hanno portato a un forte rialzo del prezzo del petrolio.

 

Dal punto di vista tecnico, scrive Vontobel, l’S&P 500 sta preparando un nuovo assalto ai massimi storici a 3.027 punti. Difficile però prevedere se l’indice americano è pronto per questa prova di forza anche se la struttura tecnica rimane improntata al rialzo. Nessuno spunto particolare dal grafico settimanale, da volatilità nella norma, così come dai volumi. Anche RSI non sembra dare segnali esaustivi.

 

Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.