Investment Idea di Vontobel: la guerra dei dazi zavorra il future della Soia
Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento sulla Soia. Il Future della materia prima è sceso sui minimi da oltre un decennio a 780 centesimi per bushel, penalizzato soprattutto dal “riaccendersi della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina” sottolinea Vontobel.
“Elemento che ha attenuato le speranze degli agricoltori americani di rivedere la nazione asiatica riprendere gli acquisti di soia americani, alleviando così l’attuale eccesso di offerta” scrive Vontobel, che precisa “l’impatto delle tensioni con la Cina per gli agricoltori USA è stato infatti notevole dopo che, nel luglio dello scorso anno, la Cina aveva aumentato i dazi verso la soia USA del 25%, avvantaggiando il Brasile”.
Ma c’è anche un altro problema che zavorra il mercato della soia dal lato della domanda. Vontobel spiega che “sia in Africa che in Asia infatti la febbre suina sta decimando i capi di bestiame a cui è diretta buona parte dell’offerta di soia”.
Dal punto di vista tecnico, scrive Vontobel, “il quadro del future della soia rimane complicato dopo la rottura della trend line rialzista di medio periodo, costruita sui minimi di settembre e novembre 2018. Sul minimo di maggio 2019 un Dragonfly Doji ha permesso l’inversione di tendenza riportando il future nei pressi degli 850 centesimi. RSI conferma ulteriormente la criticità della situazione segnando lo sviluppo di un fortissimo ipervenduto, che indica l’orientamento ribassista per il future. La fase di rimbalzo, invece, non ha superato il livello intermedio del 50 sull’oscillatore”.
Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.