Investimenti: fino al 13,15% in 18 mesi con i Bonus Cap di Banca IMI
Per provare a sfruttare l’andamento dei mercati, e per proteggersi dalla volatilità, gli investitori possono utilizzare una categoria di Investment Certificate chiamata Bonus Cap. I Bonus Cap Certificate permettono di investire sull’andamento di un’azione sottostante e ottenere il rimborso del capitale maggiorato di un premio a scadenza nel caso di rialzo, stabilità o moderato ribasso dell’attività sottostante.
Caratteristica dei Bonus Cap Certificate è che la rilevazione della Barriera avviene solo alla data di valutazione finale: se durante il corso della vita del Certificate il sottostante dovesse scendere sotto la Barriera per poi tornare sopra questo livello alla data di valutazione finale, il Certificate corrisponde comunque il Premio. Nel caso di ribasso oltre la Barriera, il detentore riceve un importo commisurato alla performance del sottostante.
Da oggi, in quotazione sul mercato SeDeX di Borsa Italiana ci sono 8 nuovi Bonus Cap Certificate emessi da Banca IMI, la banca d’investimento di Intesa Sanpaolo. I nuovi prodotti hanno come sottostante quattro società presenti sul nostro FTSE MIB (Leonardo, Mediaset, Saipem e STMicroelectronics) e altrettanti colossi europei (Air France KLM, Deutsche Bank, Engie e Nokia).
Con un prezzo di emissione adatto a tutte le tipologie di investitori (100 euro), i nuovi Bonus Cap consentono di ottenere in un anno e mezzo (per tutti gli strumenti la scadenza è fissata al 9 dicembre 2019) un rendimento (calcolato sul prezzo di emissione) compreso tra l’8,15 e il 13,15 per cento.
Si tratta di prodotti particolarmente adatti per quelli investitori orientati a puntare su un rialzo (o un andamento sostanzialmente stabile) dei titoli sottostanti: il vantaggio è rappresentato dal fatto che, contrariamente all’investimento diretto, i Bonus Cap permettono di guadagnare anche nell’ipotesi di un ribasso del titolo sottostante fino al livello Barriera.
A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento del Bonus Cap su Air France KLM (ISIN: IT0005335903). L’investitore avrà la possibilità di acquistare questo strumento direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire da oggi attraverso il proprio intermediario finanziario di fiducia, phone banking o internet banking.
Il certificato pagherà l’importo bonus a scadenza di 112,60 euro (+12,60% rispetto al prezzo di emissione) se nel giorno di rilevazione finale (5 dicembre 2019) il prezzo del sottostante dovesse essere pari o superiore al livello barriera, pari a 4,8860 euro (ovvero se l’azione di Air France KLM non perde più del 30% rispetto al valore iniziale pari a 6,9800 euro). Al contrario, se il valore del sottostante dovesse essere minore del livello barriera (pari al 70% del valore iniziale) l’investitore subirà una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante.