Notizie Notizie Italia Intesa Sanpaolo lancia sul mercato due nuovi certificati benchmark su indici europei e mondiali

Intesa Sanpaolo lancia sul mercato due nuovi certificati benchmark su indici europei e mondiali

6 Luglio 2022 15:05

Da oggi Intesa Sanpaolo ha quotato sul segmento EuroTLX di Borsa Italiana due nuovi Certificati Benchmark che offrono la possibilità di investire con l’obiettivo di replicare al rialzo e al ribasso l’andamento dell’attività finanziaria sottostante. Questi nuovi Certificati Benchmark sono Certificati d’Investimento a Capitale non Protetto e sono caratterizzati da una durata di 36 mesi (scadenza: 01/07/2025).

I due nuovi certificati hanno prezzo di emissione pari a € 100 e nello specifico il primo ha come sottostante l’indice EuroStoxx 600 (ISIN IT0005499683); mentre il secondo è sull’indice MSCI World (ISIN IT0005499717)

Scenari a scadenza

L’obiettivo di questi prodotti è di replicare l’andamento dell’attività sottostante e l’importo da corrispondere alla scadenza (01/07/2025) sarà determinato come segue:
Se l’attività sottostante nel Giorno di Valutazione quota ad un livello superiore al suo Valore Iniziale, l’investitore riceve un importo legato alla performance positiva dell’attività sottostante, come se avessi investito direttamente nel relativo indice sottostante; tale importo viene ridotto dalla Annual Management Fee (commissione posta a carico dell’investitore, calcolata su base giornaliera tenendo conto dell’AMF Percentage ed espressa come coefficiente di aggiustamento (inferiore a 1), calcolato progressivamente e quotidianamente durante la vita del Certificato. Tale coefficiente viene aggiornato dopo la chiusura giornaliera del mercato di negoziazione). Altrimenti, se l’attività sottostante nel Giorno di Valutazione quota ad un livello inferiore al suo Valore Iniziale, l’investitore riceve un importo legato alla performance negativa dell’attività sottostante, come se avessi investito direttamente nel relativo indice sottostante; tale importo viene ridotto dalla Annual Management Fee.

Il certificato benchmark sull’indice MSCI World

A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento di un certificate: il certificato Benchmark sull’indice MSCI World Net Total Return (ISIN IT0005499717). Alla scadenza del Certificate viene rilevato il valore dell’attività finanziaria sottostante e gli scenari possibili per l’investitore sono due:
Qualora il valore dell’indice MSCI World nel giorno di valutazione (27/06/2025) dovesse essere al di sopra del suo Valore Iniziale (7.797,240), l’investitore riceverà un importo legato alla performance positiva dell’attività sottostante, dedotto dalla Annual Management Fee.
Altrimenti, se il valore dell’indice MSCI World nel giorno di valutazione (27/06/2025) dovesse essere al di sotto del suo Valore Iniziale (7.797,240), l’investitore riceveun importo legato alla performance negativo dell’attività sottostante, dedotto dalla Annual Management Fee.

E’ importante ricordare che si intende investire in euro, essendo il certificato Benchmark sull’indice MSCI World quotato in dollari, si è esposti al rischio legato all’andamento del tasso di cambio, e quindi in caso di deprezzamento del Dollaro Statunitense nei confronti dell’Euro porterebbe corrispondere ad una diminuzione del rendimento. Al contrario un apprezzamento del Dollaro americano genererebbe un rendimento aggiuntivo del certificato.

L’elenco completo dei certificati di Intesa Sanpaolo è disponibile su:
https://www.intesasanpaolo.prodottiequotazioni.com/