1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Intesa Sanpaolo maglia rosa tra le banche del Ftse Mib con shopping elvetico per Fideuram. Si arresta rally di Banco BPM

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Giornata con movimenti in direzioni opposte per le banche del Ftse Mib. Unicredit e Intesa Sanpaolo, le due big del Ftse Mib si sono mosse in buon rialzo con rispettivamente +1,62% e +2,56%. Oggi Intesa ha annunciato che Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (la Divisione Private Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo) ha stretto una partnership strategica con REYL & Cie SA (REYL), gruppo bancario indipendente e diversificato con sede a Ginevra. Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking acquisirà una partecipazione del 69% in REYL e conferirà la propria controllata bancaria svizzera Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval, a REYL.

Sul parterre di Piazza Affari ha rifiatato invece Banco BPM (close a -1,04%) che era reduce dall’impennata di settimana scorsa in scia ai ripetuti rumor sul fronte M&A che vedono l’istituto guidato da Giuseppe Castagna possibile target per operazioni straordinarie.

Nervosismo marcato sul titolo Bper, che è stato più volte sospeso arrivando fino a oltre -8% sotto area 1,2 euro, nel giorno di avvio dell’aumento di capitale legato all’acquisizione di un ramo d’azienda costituito da 532 filiali bancarie del gruppo Intesa Sanpaolo. L’acquisizione degli sportelli consentirà a BPER di mantenere un CET di circa 13%. I termini dell’aumento di capitale prevedono l’emissione di 8 nuove azioni ogni 5 possedute al prezzo di sottoscrizione di 0,90 euro per ciascuna nuova azione, che implica uno sconto sul TERP del 31%. Il periodo di adesione è dal 5 al 23 ottobre, con periodo di negoziazione dei diritti dal 5 al 19 ottobre.

L’ad Alessandro Vandelli spiega in un’intervista all’inserto Economia del Corriere della Sera che “non c’è nulla di concreto” nell’ipotesi di una fusione con Banco BPM” e che la banca penserà a nuove mosse solo una volta che l’attuale processo di assorbimento di oltre 500 filiali da UBI Banca sarà concluso.