Notizie Inflazione e Grecia mettono le ali all’euro

Inflazione e Grecia mettono le ali all’euro

2 Giugno 2015 13:44

Volatilità accentuata sull’euro sospinto quest’oggi dalle attese di un accordo sul fronte greco e anche dalla crescita superiore del previsto dell’inflazione dell’area euro a maggio. Il cross tra euro e dollaro si è così spinto di slancio sopra quota 1,11 toccando un picco a 1,1171 per poi attestarsi a 1,113, in rialzo di due figure rispetto ai livelli della vigilia. 

A sostenere la divisa unica europea le indicazioni arrivate dal premier greco Alexis Tsipras che vede “non lontano” l’accordo con i creditori internazionali sottolineando come ieri Atene abbia inviato una proposta di intesa. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, i creditori della Grecia avrebbero trovato un accordo su una proposta comune da sottoporre all’esecutivo ellenico. Stando all’autorevole testata, funzionari del Brussels group questa mattina avrebbero completato una bozza di progetto di piano di aiuti per Atene che prevedrebbe un allentamento degli obiettivi di bilancio. 

Sulla questione si è espresso sempre questa mattina il governatore della banca centrale greca, Yannis Stournaras, si è detto ottimista sull’esito dei negoziati escludendo che si arrivi a una Grexit. Secondo Stournaras l’accordo potrebbe vedere un compromesso sui saldi di bilancio, con avanzo primario più ragionevole in futuro, in cambio di ulteriori riforme strutturali. 

Inflazione Ue oltre le attese a maggio 

Secondo la stima flash diffusa questa mattina dall’Eurostat, a maggio l’inflazione della Zona Euro ha evidenziato un incremento dello 0,3% annuo dalla variazione nulla di aprile, sopra le attese di consensus che erano ferme a +0,2%. Oltre le attese anche il dato tendenziale (+0,9% rispetto al +0,7% atteso).