Notizie Hsbc scommette sulla rupia indiana

Hsbc scommette sulla rupia indiana

15 Ottobre 2013 16:16

Nuova seduta con il segno più per il cambio tra il biglietto verde e la rupia Indiana. L’ottimismo che circonda le trattative per l’innalzamento del tetto del debito statunitense e l’approvazione del bilancio sta spingendo al rialzo il cambio tra il greenback e la rupia Indiana che attualmente passa di mano a 61,722 inr, lo 0,6% in più rispetto al dato precedente.

Dopo il nuovo massimo storico fatto segnare a fine agosto a 69,133 rupie, il cross ha perso oltre 10 punti percentuali in scia delle misure messe in campo dall’esecutivo per il miglioramento della bilancia delle partite correnti e attrarre capitali.

Hsbc ha recentemente rivisto la view a fine anno sul cambio dollaro/rupia da 65 a 62 inr. Secondo il colossso bancario britannico il cross dovrebbe risultare appesantito dalla decisione di JPMorgan di includere i bond del subcontinente nel Government bond index destinato agli emergenti e dal lancio dell’emissione obbligazionaria da un miliardo di dollari legata all’andamento della valuta indiana da parte dell’International Finance, una divisione della Banca mondiale.

Nonostante il rafforzamento della rupia potrebbe dover fare i conti con la necessità della banca centrale (Rbi, Reserve Bank of India) di ricostruire le riserve in valuta estera, Hsbc ha ridotto anche la stima 2014 sull’andamento del cross che da 70 passa a 66 rupie.