Hp taglia più di 24mila posti di lavoro
Hewlett Packard ridurrà il suo organico di 24600 unità. L’annuncio è stato dato dalla stessa società con un comunicato. Si tratta tuttavia solo della quantificazione in termini di dipendenti che resteranno senza lavoro di una manovra di sfoltimento che era già stata preannunciata dopo l’acquisizione di Eds.
Il gruppo di Palo Alto eliminerà circa il 7,5% della forza lavoro totale della compagnia e circa metà dei licenziamenti annunciati interesserà lavoratori delle sedi statunitensi.
A livello finanziario, una volta completato, il programma di ristrutturazione di HP dovrebbe concretizzarsi in circa 1,8 miliardi di dollari di sinergie sui costi annuali, ma comporterà anche oneri una tantum per 1,7 miliardi nel quarto trimestre dell’esercizio fiscale 2008, di cui però solo 0,3 miliardi saranno iscritti in bilancio come oneri di ristrutturazione.
Il programma di ristrutturazione si concluderà nel giro di tre anni, periodo durante il quale Hp si aspetta comunque di rimpiazzare quasi la metà delle posizioni, “per creare una forza lavoro globale che abbia la giusta miscela per rispondere alle diversità dei suoi mercati e dei suoi clienti nel mondo”.