News Harvard Business Review: Marchionne ceo italiano più performante

Harvard Business Review: Marchionne ceo italiano più performante

Pubblicato 3 Marzo 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:53
È Sergio Marchionne il ceo italiano più performante, secondo Harvard Business Review Italia e Insead. La classifica dei chief Executive officer (ceo) più performanti in Italia vede al primo posto il numero uno di Fiat, "autore di uno dei più rilevanti casi di successo degli ultimi anni e della riscossa di un marchio storico dell'auto che dieci anni fa molti davano per spacciato", si legge nella nota.
Secondo Alberto Vacchi, presidente di Ima e candidato alla presidenza di Confindustria, seguito da Fabio De' Longhi amministratore delegato dell'omonima azienda. Al quarto posto Massimo Doris, ceo di Banca Mediolanum, seguito a brevissima distanza da Piermario Motta di Banca Generali.

L'indagine è stata condotta da Harvard Business Review Italia e Insead di Fontainebleau, che hanno calcolato la classifica considerando innanzitutto due variabili ponderate secondo un algoritmo definito dall'Insead: il rendimento aggiustato per settore e la variazione della capitalizzazione della società in Borsa.

La classifica è stata calcolata per le società quotate in Borsa e non considera gli eventuali risultati ottenuti prima del 1995 perché le serie storiche dei rendimenti aggiustati per settore non sono disponibili. L'indagine è stata chiusa al 30 aprile del 2015 e non ha incluso Ceo in carica da meno di due anni.