1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Guerra commerciale, Usa minacciano Ue con nuovi dazi come ritorsione a sussidi Airbus

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Robert Lighthizer, rappresentante Usa al Commercio, ha proposto una lista di prodotti dell’Unione europea su cui imporre nuovi dazi, in ritorsione ai sussidi europei di cui beneficia il colosso francese dell’aviazione Airbus.

L’USTR ha ricordato come la stessa Organizzazione mondiale del commercio, (WTO), abbia calcolato in un valore superiore a $11 miliardi i danni che gli Usa avrebbero sofferto, a causa dei sussidi europei a favore di Airbus.

L’Ue e gli Stati Uniti continuano a darsi battaglia da più di un decennio, accusandosi l’un l’altra di aver erogato aiuti illegali, rispettivamente, alla francese Airbus e al gigante americano Boeing.

L’USTR ha reso noto che annuncerà la lista finale dei prodotti che potranno essere colpiti da dazi doganali Usa dopo la valutazione del WTO sul caso, attesa per l’estate.

Mentre proseguono le trattative con la Cina di Xi Jinping per porre fine alla guerra commerciale con il paese, o per evitarne almeno una ulteriore escalation, gli Stati Uniti di Donald Trump si preparano così a sferrare uno schiaffo commerciale all’Europa.