I green e sustainable bond giocano un ruolo sempre più importante tra le diverse forme di investimento per attrarre capitali privati e il risparmio delle famiglie. Lo rileva l'Abi (Associazione Bancaria Italiana), secondo cui il mercato italiano dei green bond si è collocato nel 2019 al quinto posto a livello europeo per emissioni e sta crescendo negli ultimi anni in termini di emittenti, volumi di emissioni e strutture finanziarie. Ad oggi le emissioni in obbligazioni verdi e sostenibili da parte di banche italiane hanno raccolto oltre 2 miliardi di euro e sono state indirizzate a finanziare progetti dedicati alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alla economia circolare. "La domanda per questo tipo di titoli, non solo bancari, è crescente - sottolinea l'Abi - e la fissazione di standard di mercato a livello europeo contribuirà all’ulteriore sviluppo di questo mercato in Italia".
- Home ››
- Notizie ››
- Notizie Italia ››
Green Bond: già oltre 2 miliardi le emissioni bancarie, Italia quinta in Europa
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L’impennata dell’inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all’evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Ftse Mib chiude in rialzo con rush di Enel e Nexi, tonfo del 6% per CNH. Lunedì dividend day
Ultima seduta della settimana con lieve prevalenza degli acquisti a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib segna in chiusura +0,12% a 24.095 punti. Il tentativo di ripresa per i mercati oggi …
Svolta nella cessione del Milan: finirà nelle mani di Redbird Capital, i dettagli della super offerta
Redbird è pronta ad acquistare il controllo del Milan. Le ultime indiscrezioni vedono il fondo di investimento statunitense Elliott Management aver rotto le trattative con Investcord ed essere pronto a …
Spread Btp-Bund torna sopra i 200 pb
I commenti hawkish arrivati oggi da diversi esponenti della Bce stanno alimentando l’aumento dei rendimenti ei titoli di Stato e l’allargamento dello spread Btp-Bund. Il differenziale di rendimento tra Btp …