Notizie Notizie Mondo Grecia: stress test posticipati di un mese, domani Atene torna sul mercato dei capitali

Grecia: stress test posticipati di un mese, domani Atene torna sul mercato dei capitali

20 Settembre 2010 08:53

Le banche greche avranno ancora un mese di tempo prima di affrontare la delicata sfida degli stress test. Gli esami per verificare la solidità dei livelli patrimoniali degli istituti di credito sono stati posticipati di un mese e verranno effettuati alla fine di ottobre. Lo riporta questa mattina il Financial Times, secondo cui la decisione è stata presa dal Fondo Monetario Internazionale, Banca Centrale Europea e Commissione Europea in accordo con la Banca Centrale di Atene. Il Governo e le autorità elleniche avranno così più tempo a disposizione per ristrutturare il proprio sistema bancario.


In questo modo, inoltre, gli stress test andranno ad integrarsi ai risultati delle banche greche dei primi nove mesi dell’anno e all’esito dell’aumento di capitale da 1,7 miliardi di euro lanciato dalla National Bank of Greece, la maggiore banca del Paese.


Domani intanto la Grecia cerca di guadagnarsi la fiducia degli investitori. Il Governo di Atene emetterà infatti 300 milioni di euro in titoli di Stato a 3 mesi e cerca il bis dopo il collocamento di metà settembre, quando aveva piazzato 1,17 miliardi di bond a 26 settimane. In quell’occasione le richieste avevano superato l’offerta di 4,54 volte, mentre il rendimento era salito al 4,82% dal 4,65% della precedente emissione. 


Sempre a metà settembre è arrivata ad Atene la seconda tranche di aiuti targati Unione Europea-Fondo Monetario: 6,5 miliardi da parte della Ue e 2,57 miliardi dal Fmi. I fondi si inseriscono nel maxi piano triennale di prestiti da 110 miliardi di euro varato lo scorso aprile.