Grecia: il Parlamento tedesco deve sbloccare gli aiuti, oggi la decisione

Il Parlamento tedesco dovrà togliere oggi l’ultimo ostacolo all’estensione degli aiuti alla Grecia. Il Bundestag, la camera bassa del Parlamento, è infatti chiamato oggi a pronunciarsi per dare il via libera all’accordo stretto tra Eurogruppo e governo ellenico sull’allungamento dell’assistenza finanziaria fino a giugno. Il tempo però stringe visto che il piano di aiuti scadrà domani.
Nonostante la linea dura adottata finora dalla Germania, è atteso semaforo verde dal Bundestag, con la maggior parte dei deputati concordi sul testo. La decisione è prevista per questa mattina dopo un intervento del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble. E’ il solo Parlamento in Europa che deve pronunciarsi su questo accordo.
Non senza difficoltà, l’estensione del piano di aiuti è stata accordata martedì dopo un intenso braccio di ferro tra Berlino e Atene, con i toni che si sono accesi tra Schaeuble e il collega greco, Yanis Varoufakis. In cambio della proroga degli aiuti, il governo della Grecia, eletto a fine gennaio sulla promessa di mettere fione all’austerità, si è impegnato a proseguire sulla strada delle riforme.