1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Rating ›› 

Grecia: impatto su economia e sistema bancario d’Europa in caso di uscita dall’euro – 1

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’uscita della Grecia dall’euro, il cosiddetto Grexit, è una ipotesi largamente discussa, ma cosa succederebbe di più preciso all’economia e al sistema bancario della stessa Grecia e dell’Eurozona? Una risposta è arrivata oggi da Schroders, secondo cui la dipartita della Grecia si verificherà nel terzo trimestre dell’anno, dopo le elezioni di metà giugno che potrebbero portare a una rinegoziazione o annullamento del piano di salvataggio.
Innanzitutto, “l’uscita della Grecia provocherà un collasso catastrofico nell’attività di breve termine nel Paese – illustrano gli analisti nella nota odierna – oltre che una elevata inflazione sui beni importati dovuta a una fortissima svalutazione”. Per gli altri Paesi, l’evento aggiungerà debolezza all’economia della zona euro, già negativa, con “Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca particolarmente vulnerabili”. Anche la Gran Bretagna, secondo il broker inglese, sarà toccata dalle conseguenze, visto che circa il 10% del suo Pil è diretto verso il Vecchio continente. Effetti si vedrebbero anche sul piano valutario con “l’euro in calo a 1,20 dollari e lo yen e la sterlina in apprezzamento rispetto alla valuta unica”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
IL 21 NOVEMBRE ARRIVA IL PIANO

Snam: Credit Suisse alza il target price a 4,9 euro

Snam sotto la lente d’ingrandimento di Credit Suisse che conferma la raccomandazione ‘outperform’. Gli analisti della banca d’affari svizzera hanno rivisto al rialzo il target price di Snam, portandolo a …

ERA STATO POSTO SOTTO OSSERVAZIONE

Intesa Sanpaolo: Fitch conferma rating breve termine

Fitch Ratings ha confermato il rating di Intesa Sanpaolo per il breve termine ‘F2’. E’ quanto si apprende in una nota del gruppo bancario guidato da Carlo Messina nella quale …

IL NUOVO RATING

Standard Ethics boccia il rating di ABB

Standard Ethics ha declassato il rating di ABB, portandolo a “EE” dal precedente “EE+”. ABB è un componente dello SE Swiss Index e dello SE European 100 Index. “Le strategie …