News ETF GraniteShares lancia su Borsa Italiana i primi ETP a leva sul FTSE MIB

GraniteShares lancia su Borsa Italiana i primi ETP a leva sul FTSE MIB

20 Giugno 2023 09:51

GraniteShares, emittente globale di Exchange Traded Products (ETP) con oltre USD 1,5 miliardi in gestione, continua la strategia di espansione nel mercato italiano con il lancio dei suoi primi ETP a leva 5X e 3X sull’indice FTSE MIB.

Gli investitori hanno ora accesso, in euro e su Borsa Italiana, a 4 ETP che offrono esposizioni long e short con leva giornaliera (5X e 3X) sul principale indice italiano. Il FTSE MIB è infatti l’indice benchmark primario per il mercato azionario italiano.

Rappresentando circa l’80% della capitalizzazione del mercato domestico, l’indice è costituito da società altamente liquide e leader in Italia nei rispettivi settori. Il FTSE MIB misura la performance di 40 titoli azionari, con l’obiettivo di replicare la composizione settoriale del mercato azionario italiano. L’indice è ricavato partendo dall’universo dei titoli negoziati nel principale mercato dell’equity di Borsa Italiana.

Ogni azione è analizzata e selezionata secondo criteri di capitalizzazione e liquidità, e l’indice ha complessivamente una adeguata rappresentazione settoriale. L’offerta di ETP di GraniteShares permette di accedere a popolari idee di investimento ad alta convinzione, rappresentate da un singolo ticker e negoziabili tramite normali conti presso intermediari finanziari.

“Siamo entusiasti di ampliare la nostra gamma di ETP in Italia offrendo queste interessanti esposizioni sul FTSE MIB. I nostri ETP 3X e 5X, long e short, danno a investitori sofisticati l’opportunità di prendere posizioni rialziste o ribassiste a leva sul mercato italiano. Questi prodotti sul FTSE MIB vanno a complemento della nostra gamma di ETP a leva su titoli popolari come Tesla ( 3LTS ) , NVIDIA ( 3LNV ), Coinbase ( 3LCO ) e altri”, ha commentato Will Rhind, Fondatore e CEO di GraniteShares.