Google vicina al lancio del primo smartwatch
Google potrebbe presto fare il suo ingresso ufficiale nel mercato degli smartwatch. Secondo quanto riportato da “The Wall Street Journal“, che cita una fonte vicina all’operazione il principale motore di ricerca al mondo sarebbe in trattative con un fornitore asiatico per dare il via alla produzione di massa del primo orologio intelligente targato Mountain View. Il device, secondo il quotidiano americano, potrebbe essere pronto nei primi mesi 2014.
Al momento è però trapelato poco sulle caratteristiche dello smartwatch targato “Big G”. Stando ai rumors del quotidiano americano il nuovo dispositivo indossabile, dotato di un sistema operativo Android, verrà integrato con l’interfaccia Google Now, l’assistente personale che risponde alle domande, formula raccomandazioni e prevede le necessità di cui gli utenti hanno bisogno sulla base di ciò stanno facendo. Google starebbe inoltre lavorando per ridurre i consumi sullo smartwatch, evitando così cambi frequenti della batteria. Con il lancio di questo orologio intelligente, afferma “The Wall Street Journal”, Google sta cercando di affrontare due critiche mosse nei confronti di questi dispositivi: l’utilità e la durata della batteria.
È ufficialmente scoccata l’ora degli smartwatch? Gli orologi intelligenti non sono una novità dell’ultima ora, se ne parla da oltre un decennio. Ma per una ragione o per un’altra non sono riusciti ancora a decollare: un po’ perché considerati troppo ingombranti e poco attraenti dal punto di vista estetico, un po’ perché le funzionalità convincevano poco. Fatto sta che per molti anni sono rimasti in un angolo. L’arrivo di big del calibro di Google, ma anche di Apple e Microsoft potrebbe rappresentare il punto di svolta.
Nell’attesa che vengano presentati i nuovi dispositivi intelligenti le previsioni da parte delle maggiori società di ricerca in ambito tecnologico impazzano. Gli esperti di Generator Research si attendono nel 2014 8,9 milioni di pezzi venduti fino ad arrivare ai 214 milioni nel 2018. 36 milioni quelli previsti da Juniper Research sempre al 2018. Più prudenti gli analisti di Canalys, secondo i quali le vendite mondiali di orologi intelligenti dovrebbero superare quota cinque milioni di pezzi nel 2014.