Google da sogno, titolo Alphabet +65% nel 2021. Regina dei FANG nel rally più lungo dal 2009
Alphabet da sogno in Borsa, la holding di cui fa parte Google è salita al nuovo massimo storico, a $2.891,81, portando il guadagno di agosto a +7%. Agosto conferma inoltre l’ottavo mese consecutivo di rialzi per l’azione, la fase rialzista più forte per il titolo da quando salì per 10 mesi consecutivi nel 2009.
Dall’inizio dell’anno, le quotazioni della Big Tech americana sono balzate del 65%, riportando una performance migliore rispetto a quella di altri grandi nomi dell’hi-tech made in Usa e facendo balzare la capitalizzazione di mercato a un valore vicino ai $2 trilioni. Solo Apple e Microsoft valgono di più.
Il colosso, componente illustre del circolo dei FAANG e dei FANG, ha beneficiato della solida ripresa che ha interessato il mercato delle entrate pubblicitarie digitale, comunicando inoltre il mese scorso di aver concluso il secondo trimestre del 2021 con risultati che hanno battuto le attese degli analisti, grazie al balzo del fatturato.
“Il trimestre più recente è stato positivo, e ha evidenziato che quello che sta dietro al momentum dei prezzi è un momentum dei fondamentali reali – ha commentato a Bloomberg James Abate, chief investment officer presso Centre Asset Management, che ha scommesso sul titolo – A meno che non assisteremo a un rialzo dei margini o a una crescita del momentum delle vendite, noi continueremo a rimanere sull’azione, che presenta una valutazione che potrebbe apparire elevata rispetto agli standard storici”.
Di fatto, il rialzo di Google fa impallidire i rally che sono stati riportati da diverse società Internet e hi-tech, e gli stessi indici azionari americani: lo S&P 500 e il Nasdaq 100, per esempio, hanno guadagnato da inizio 2021 molto meno, ovvero il 21%.
Microsoft e Facebook hanno visto le loro quotazioni salire di oltre il 36%, mentre Apple ha fatto +15%, vedendo balzare la capitalizzazione, lo scorso luglio, oltre quota $2,5 trilioni per la prima volta nella storia.. Rimanendo in tema di capitalizzzione, c’è da dire che anche Microsoft ha fatto la storia quest’anno, raggiungendo per la prima volta quota $2 trilioni.
Tra i titani che possono vantare un valore di mercato superiore a $1 trilione, Amazon è rimasta indietro, con il titolo avanzato durante l’anno del 5% circa.
Infine Netflix, altra componente dei FANG e FAANG, è salita ytd poco meno del 5%.