Google: Antitrust europeo pronto ad agire contro Mountain View. In arrivo maxi multa?

L’Antitrust europeo si appresta a procedere nei confronti di Google. Ad anticipare la nuova azione dell’autorità europea è “The Wall Street Journal“, che cita fonti vicine al dossier europeo. Secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario americano, nelle prossime settimane il colosso di Mountain View potrebbe finire sotto accusa per l’indagine per abuso di posizione dominante che è stata aperta nel 2010, e che si è arrestata per tre volte, scatenando polemiche su polemiche.
Quello che starebbe facendo la Commissione europea, secondo quanto dichiarato dalla fonte, è domandare alle aziende che hanno presentato una denuncia nei confronti di Google il permesso di pubblicare alcune informazioni depositate in precedenza in via confidenziale. Il quotidiano ricorda che “il 90% delle ricerche sul web in Europa avvengono attraverso Google, un valore decisamente più elevato rispetto alla quota di mercato della ricerca statunitense”.
La possibile maxi-multa europea che potrebbe abbattersi su Google potrebbe arrivare fino al 10% del fatturato annuo. Il big tecnologico guidato da Larry Page ha archiviato il 2014 con un giro d’affari pari a 66 miliardi di dollari). Bisogna tuttavia precisare che Google e l’Antitrust potrebbero raggiungere un’intesa.
