1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Gli Italian Certificate Awards 2020 raddoppiano: tra sessione educational e serata di premiazione

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sarà tutta online la nuova edizione degli ICA 2020 in programma mercoledì 20 gennaio. Con una novità: la sessione del mattino per fare il punto sul settore dei certificati. Dalle 17.30 parte, poi, la consueta serata di premiazione, con la carrellata di vincitori

Si rinnova l’appuntamento con gli ITALIAN CERTIFICATE AWARDS (ICA) 2020, l’evento che premia i migliori certificati, emittenti e distributori che si sono distinti nel corso dell’anno.
Giunta alla 14esima edizione, la manifestazione, ideata e organizzata da Triboo e Certificati e Derivati, si svolgerà mercoledì 20 gennaio 2021 in modalità online. Per la prima volta, infatti, l’evento sarà in diretta streaming con due distinti appuntamenti. La cerimonia di premiazione, su invito, si svolgerà a partire dalle ore 17.30 e sarà preceduta da una sessione mattutina, novità di questa edizione. L’evento del mattino andrà in onda in diretta sui siti WSI (wallstreetitalia.com) e FinanzaOnline (finanzaonline.com) dalle ore 10.30 e vedrà la partecipazione di esperti del settore che illustreranno l’evoluzione e le prospettive del mercato dei certificati e spiegheranno come questi strumenti possano essere utilizzati al meglio per ottimizzare un portafoglio d’investimento. Per seguire la diretta basterà collegarsi al LINK.

Sessione del mattino

Ore 10.30 Presentazione degli Italian Certificate Awards 2020 a cura di Michele Fanigliulo dell’Ufficio Studi di WSI e Pierpaolo Scandurra Ceo di Certificati e Derivati.
Ore 10.40 Come si sta evolvendo il mercato dei Certificati in Europa e principali tendenze. Intervento di Christophe Grosset, Executive Sales presso Spectrum Markets, main sponsor di ICA 2020.
Ore 10.50 Evoluzione del mercato primario dei Certificati nel 2020: tutti i numeri, intervento a cura di Giovanna Zanotti, Segretario Scientifico di ACEPI e docente universitaria.
Ore 11.05 Evoluzione del mercato secondario dei Certificati nel 2020: tutti i numeri, intervento a cura di Emanuele Grasso, Listing and Market Development Manager presso Borsa Italiana
Ore 11.20 I rendimenti languono sull’obbligazionario: ecco come trovarli tramite i Certificati, intervento a cura di Pietro Di Lorenzo, SOS Trader
Ore 11.35 L’utilizzo dei certificati nel mondo della consulenza finanziaria indipendente, intervento a cura di Giuseppe Romano, Direttore dell’Ufficio Studi di Consultique SCF.
Ore 11.50 La diversificazione di portafoglio con i Certificati, intervento a cura di Gabriele Bellelli, trader professionista e formatore.
Ore 12.05 Efficienza fiscale con i Certificati, a cura di Giovanni Cuniberti, Head of Investment Fee Only Advisory presso Gamma Capital Markets.

Sessione pomeridiana

Seguirà nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, la cerimonia di premiazione Italian Certificate Awards 2020, la cui conduzione sarà a cura di Daniela La Cava e Valeria Panigada, in un evento online riservato ad emittenti e distributori. Anche per questa edizione sono state confermate le 12 categorie di premio, incluse le due novità ispirate alla classificazione EUSIPA.