Giù lo yen su possibilità cambio governo
Marcato deprezzamento dello yen rispetto alle altre principali valute. La divisa nipponica cavalca l’apertura del premier giapponese Noda alla possibilità di elezioni anticipate il prossimo mese (con scioglimento Camera Bassa già questa settimana). La nuova tornata elettorale potrebbe portare un avvicendamento alla guida del Paese nipponico con il Liberal Democratic Party probabile vincitore in grado di dare una scossa alla politica economica incrementando le pressioni affinchè la Bank of japan faccia di più per stimolare la crescita economica al fine di raggiungere il target di inflazione all’1% indicato lo scorso febbraio. A inizio settimana i dati sul Pil relativi al terzo trimestre hanno evidenziato un calo annualizzato del 3,5% con la possibilità concreta della terza ricaduta recessiva nell’arco degli ultimi 5 anni.
Le attese di ulteriori mosse espansive della BoJ hanno spinto il cross dollaro/yen a un passo da quota 80 yen (79,94 yen). In decisa risalita anche l’euro/yen che era reduce da una serie di sedute negative e oggi si è riportato a 101,72.
A fine ottobre la Bank of Japan aveva nuovamente incrementato il proprio piano di acquisti di asset di 11mila miliardi di yen portandolo a totali 66 mila miliardi. Il prossimo meeting è in agenda settimana prossima (19-20 novembre).