1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Germania: Pil ancora in stagnazione, settore manifatturiero ‘bloccato’

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“L’economia tedesca rimane bloccata tra un solido consumo privato e un settore manifatturiero paralizzato”, commenta Carsten Brzeski, capo economista di Ing per la Germania, dopo il dato sul Pil che ha mostrato nel quarto trimestre del 2019 una stagnazione con una variazione nulla (0%) rispetto al trimestre precedente, deludendo le attese degli analisti che si aspettavano una crescita dello 0,1%. “Il quadro più ampio dell’economia tedesca è chiaro: è stato di fatto una stagnazione dall’estate del 2018”. In particolare, spiega l’economista, “il settore manifatturiero rimane intrappolato tra debolezza ciclica, a seguito del conflitto commerciale e della crescita globale più debole, e debolezza strutturale, a causa di perturbazioni nel settore automobilistico e investimenti insufficienti”.

In prospettiva, Carsten Brzeski rimarca che “gli ultimi indicatori soft e i dati industriali di dicembre non fanno ben sperare per le prospettive a breve termine. Inoltre, l’impatto del coronavirus sull’economia cinese potrebbe ritardare qualsiasi rimbalzo nel settore manifatturiero tedesco poiché interrompe almeno temporaneamente la catena di approvvigionamento”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
NEL MONDO DOLCIARIO

Mondelez: acquisisce maggioranza di Give & Go

Tempo di shopping per Mondelez International. Il big del settore dello snacking, quotato su Nasdaq, ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Give & Go, leader …

MACROECONOMIA

Eurozona: fiducia economica sale a 103,5 punti a febbraio

Migliora la fiducia economica nell’Eurozona. Il dato di febbraio diffuso stamattina si è attestato a 103,5 punti dai 102,6 punti (dato rivisto da 102,8 punti). Il consensus Bloomberg indicava un …

SOSTENIBILITA'

Grifols: Standard Ethics alza rating da “E” a “E+”

Grifols finisce sotto la lente di Standard Ethics. L’agenzia ha rivisto al rialzo il rating del gruppo spagnolo che sviluppa, produce e commercializza farmaci derivati dal plasma, portandolo dal precedente …