Galassia Ligresti risucchiata nel vortice delle vendite alla vigilia del cda Premafin
Giornata da dimenticare per gli azionisti di Premafin, Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni. Tutta la Galassia Ligresti è stata infatti risucchiata in una spirale di vendite a Piazza Affari. Premafin cede il 12,2% a 0,290 euro, in calo del 10% invece Fondiaria-Sai (a 1,07 euro) mentre Milano Assicurazioni arretra del 6,40% a quota 0,248 euro.
Sull’andamento di Borsa dei titoli del gruppo stanno verosimilmente pesando come macigni le indiscrezioni apparse quest’oggi su alcuni quotidiani nazionali, secondo cui starebbero continuando gli accertamenti sulla passata gestione di Premafin e FonSai da parte della procura di Milano. La procura starebbe valutando anche l’ipotesi di procedere con un’istanza di fallimento: un’ipotesi che potrebbe rendere più difficile il percorso per il salvataggio della compagnia assicuratrice avviato nelle scorse settimane.
Al centro dell’analisi dei Pm vi sarebbe la situazione patrimoniale di FonSai, di Premafin, ma anche dei suoi azionisti. In particolare il quotidiano Repubblica afferma che i pm valutano anche l’istanza di fallimento, lasciando capire che la valutazione sta avvenendo soprattutto sulla parte alta della catena.
Il tutto a poche ore dal cda di Premafin di domani che chiuderà il bilancio 2011 (il board di Premafin dovrà anche recepire la perizia del professor Dallocchio sul valore di FonSai) e che dovrebbe convocare l’assemblea per l’aumento di capitale da 400 milioni di euro riservato a Unipol.
Scade intanto oggi il termine per la presentazione delle liste per il consiglio di FonSai. Le liste possono essere consegnate fino alla mezzanotte di oggi. Ieri Premafin ha deciso la lista dei candidati da presentare per il rinnovo del cda della compagnia controllata, ripresentando l’attuale presidente Jonella Ligresti.