News Notizie Italia Ftse Mib precipita in scia a tonfo Nasdaq, cali fino a -6% per Stellantis e Pirelli. KO anche le banche

Ftse Mib precipita in scia a tonfo Nasdaq, cali fino a -6% per Stellantis e Pirelli. KO anche le banche

Pubblicato 6 Aprile 2022 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:33
Nuova accelerazione al ribasso per Piazza Affari (-2,95% il Ftse Mib a 24.224 punti) dopo che Wall Street dà segnali di debolezza con Nasdaq a -2,5% circa in questo momento. . Pesa l'andamento dei Treasury, con tassi ai massimi dal 2019 dopo che Lael Brainard, considerata una colomba della Federal Reserve, ha detto di aspettarsi un più rapido inasprimento della politica monetaria a causa della necessità "fondamentale" di ridurre l'inflazione. In aggiunta in Europa salgono le tensioni legate alla risalita nei sondaggi di Marine Le Pen in vista delle elezioni presidenziali francesi. Tra le big di Piazza Affari spicca l'oltre -6% di Stellantis. Secondo Fim-Cisl, complice in primis la mancanza di semiconduttori, la produzione di Stellantis Italy ha segnato nel primo trimestre un calo del 13,5% rispetto al 2021. Le situazioni più pesanti nella perdita dei volumi si riscontrano nei due stabilimenti, Melfi (-22,4%) e Sevel (-30,4%). Molto male anche Pirelli (-6,5%) e Nexi (-5,88%). Tra le banche cali del 4% circa per Unicredit e Intesa.