Notizie Notizie Mondo Foxconn: in Cina nasce il primo sindacato eletto dai lavoratori

Foxconn: in Cina nasce il primo sindacato eletto dai lavoratori

4 Febbraio 2013 13:11
Nasce in Cina il primo sindacato della storia delle grandi aziende eletto dagli operai. Una notizia che non dovrebbe meravigliare, non fosse che in Cina, di solito, i rappresentanti sindacali sono eletti dal management. La svolta accade a Foxconn, l’azienda taiwanese di assemblaggio componenti high tech, primo titolare della costruzione degli iPhone della Apple. 
 
Foxconn, che in Cina dà lavoro a oltre 1 milione di operai, nei mesi scorsi si era più volte e tristemente messa in luce per i suicidi legati alle condizioni di lavoro degli impiegati e per le accuse di impiegare lavoro minorile e, in generale, malpagato, con riflessi negativi sull’immagine della società di Cupertino.
Probabilmente è a causa della liaison con i famosi Melafonini – la stessa Apple aveva promosso un’audit sulle condizioni degli operai da parte della Fair Labour Association  – che all’azienda viene concesso un trattamento fuori dal comune nel Paese asiatico, volto ad arginare uno scontento tra i lavoratori che stava ottenendo troppa eco. Gli operai potranno votare per eleggere il Presidente del sindacato e 18 mila delegati dei venti comitati della federazione sindacale di Foxconn.